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Sistemare il file di Excel

 

Facciamo una copia di sicurezza del nostro file di Excel che contiene l’anagrafica clienti da caricare in GAT.

A questo punto accertiamoci di avere queste tre colonne che, come abbiamo visto in precedenza, sono i dati minimi obbligatori per l’importazione:

 

  • RagSoc: è la colonna che contiene la ragione sociale dei nostri clienti; è necessario rinominarla in RAGSOC. Se nel file il nome ed il cognome del cliente sono in due colonne diverse, è necessario unire i dati in una sola colonna, chiamandola poi RAGSOC.  

  • Tel1: è la colonna che contiene il numero di telefono del cliente. Accertarsi che i numeri inizino per “0” se sono fissi, “3” se cellulare; comunque il dato deve essere inserito in formato testo. Se il prefisso ed il numero sono su due colonne diverse, come sopra è necessario unire questi due campi (senza spazi) in una sola colonna che va rinominata in TEL1.

  • IdPortafoglio: indica il portafoglio dei nostri clienti. Nel capitolo precedente di questo manuale si definisce come inserire in GAT un nuovo portafoglio, al quale viene associato un numero, che deve comparire in questa colonna. Attenzione: se nel file inserite un numero che nella tabella portafoglio non esiste, l’importazione non sarà possibile !

 

Riassumendo: un cliente per poter essere importato in GAT deve possedere una RagSoc (Ragione sociale) un numero di telefono (Tel1) e un identificativo di portafoglio numerico (IdPortafoglio) che si ricava entrando in GAT e cercando nella maschera portafogli questo valore.

 

Prima di procedere, ricontrolliamo che ci siano tutti i dati. Possiamo inoltre consigliare di:

  • Fare attenzione a non lasciare colonne intermedie vuote o nascoste, o l’importazione potrebbe risultare “troncata”.

  • Eliminare eventuali righe e colonne inutili e fare in modo che nel file compaiano solamente i dati che devono essere effettivamente importati in GAT.

 

A questo punto il file Excel è già pronto per essere “caricato” in GAT.

L’importazione si sviluppa ora in due fasi distinte: la creazione della struttura di trasposizione e il wizard di importazione.

 

 

VEDERE ANCHE:

Differenze sostanziali tra “portafogli” e “tipologia

PORTAFOGLI

PORTAFOGLI TIPOLOGIE

 

Cos è la “struttura di trasposizione”?

Come si imposta / crea la struttura di trasposizione?

Creazione Tabella di Trasposizione (per files XLS e MDB)

Esempio Tabella di Trasposizione

 

Sistemazione del file di importazione in formato XLS o MDB

Importazione diretta file CSV

 

Wizard importazione Anagrafica Clienti