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Definizione delle caratteristiche

 

Le caratteristiche servono per identificare meglio il cliente in base alle sue qualità/interessi.

Se il nostro sistema di Call Center vende connessioni ADSL a internet è molto importante sapere, ad esempio, se un cliente possiede un PC in casa o se la sua zona è servita dalla connessione ADSL. Avere questi dati specificati nell’anagrafica permette di fare chiamate solamente a clienti che hanno i requisiti corretti, evitando di chiamare clienti poco interessati ai nostri servizi.

 

L’importanza delle caratteristiche è notevole; infatti può servire per creare delle campagne mirate, solamente con clienti che realmente abbiano la possibilità di comprare il prodotto in vendita: sarebbe inutile telefonare ad un cliente che ha la patente per proporgli un corso di guida, invece può essere molto utile proporre un corso di aggiornamento hardware ad un cliente che lavori come tecnico hardware.

 

Inoltre la presenza di caratteristiche è molto utile per creare un rapporto personalizzato con il cliente: se durante una telefonata con il signor “Mario Rossi” ci dice che ama i viaggi, possiamo aggiornare i dati già presenti. In una telefonata successiva l’operatore vedrà che il cliente ama i viaggi, quindi (se l’ambito lo richiede) potrà dire al cliente: ”…so che lei ama i viaggi…” quindi si crea un rapporto di conoscenza approfondita del cliente, nonché nuove opportunità di vendita.

 

Entriamo in GAT nel menu Tabelle, quindi Caratteristiche.

 

 

Inseriamo tutte le caratteristiche che desideriamo associare ai clienti: la descrizione di ogni caratteristica deve essere inserita nella colonna Descrizione caratteristica. Gli altri campi verranno esaminati in seguito.


VEDERE ANCHE:

CARATTERISTICHE

MANUTENZIONE CARATTERISTICHE

Cosa sono le caratteristiche? A cosa servono?

Perché le caratteristiche hanno una data? Che funzione ha?

Voglio togliere una caratteristica, come faccio?