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Stati segnalazioni/contratti

 

Come accennato in precedenza, ogni volta che l’operatore utilizza uno stato telefonata del tipo “Chiusura in Linea (C)” oppure “Appuntamento (T)” viene automaticamente generato un contratto, che sarà poi visibile e consultabile dal menu “Gestione”.

Se sullo stato telefonata è indicato uno “Stato Contratto” (vedi capitolo precedente), il contratto viene generato con questo stato, altrimenti viene usato quello di default indicato nelle OPZIONI dell’utente.

Lo stato del contratto rimane invariato finché non verrà cambiato dal supervisore.

 

Facciamo un esempio per chiarire meglio: al termine di una vendita in linea (cioè quando un operatore ha venduto un prodotto al telefono) si genera un contratto con lo stato specificato (mettiamo “adesione da Call Center”). Può essere necessario che per rendere effettiva la vendita il cliente debba essere ricontatto nuovamente (solitamente dal BackOffice) per avere informazioni aggiuntive (come il numero di carta di credito, o per chiedere di inviare un ordine controfirmato ecc).

Una volta raccolte queste informazioni aggiuntive, il contratto PUO’ cambiare stato passando in una situazione di “OK” o di “CONFERMATO” oppure di “NO”, altrimenti continua a mantenere lo status che aveva fino a quel momento (“Adesione da Call Center”) in attesa di assumere uno stato “definitivo”.

Molto genericamente, possiamo dire che passa da uno stato di “attesa” ad uno stato di “conferma”.

 

Questo esempio serve per descrivere alcuni dei possibili stati nei quali un contratto si può trovare.

Quando, nelle pagine successive, verrà descritto nel dettaglio la creazione di una campagna, sarà possibile specificare lo stato iniziale in cui, automaticamente, si trova un contratto quando viene creato (ad esempio in uno stato di “Aperta”); successivamente lo stato del contratto può essere cambiato solo dal supervisore.

In GAT sarà necessario creare una tabella che contenga tutti i possibili stati di un contratto.

 

Entriamo in GAT nel menu Tabelle, quindi in Stati/Segnalazioni Contratti.

 

 

Si apre la maschera Stati Segnalazioni/contratti, che ha un aspetto simile all’immagine.

  • Descrizione stato: vanno inseriti manualmente i possibili stati in cui un contratto si può trovare (Aperto, Adesione da Call Center, OK, NO, ecc), tutti personalizzabili dall’Amministratore. Di default troverete già inseriti alcuni esempi di possibili stati contratto. Nota: il campo è obbligatorio.

  • Priorità: ha lo stesso funzionamento visto nella tabella stati delle telefonate: indica l’ordine delle voci nel menu a tendina contenente gli stati, cosi come compariranno nei contratti. Nota: il campo è facoltativo.

  • Riporta in elenco: è una funzionalità avanzata che suggeriamo di usare molto poco all’inizio per via appunto della sua peculiarità, che potrà essere compresa meglio una volta che si avrà padronanza del sistema. In breve, dal menu a tendina si sceglie uno stato “elenco” tra quelli disponibili (es. “ricontattare”). Se in un qualsiasi momento della vita del contratto (eccetto la generazione stessa) lo stato verrà modificato con uno stato contratto che ha collegato uno stato elenco, la telefonata che ha generato il contratto stesso verrà modificata immediatamente con lo stato elenco indicato. Esempio: tramite telefonata viene generato un contratto che ha come stato “APERTO”. Se successivamente viene modificato lo stato contratto ad esempio con “NO”, la relativa chiamata - senza nessun avviso - viene immediatamente modificata e prenderà lo stato indicato “Ricontattare”, con un richiamo privato e tipo richiamo “importante”. Eventualmente è anche possibile indicare dopo quanto tempo dovrà essere impostato il richiamo mediante il campo “Min. Ritardo per Richiamo”.

 

Opzioni varie (già compilate di default). Vediamo solo le più importanti:

  • Esponi e Conteggia Provvigioni: se selezionato, permette il calcolo delle provvigioni (verrà trattato successivamente)

  • Impegna e Scarica Magazzino: permette il carico / scarico del magazzino (se il modulo è attivo)

  • Obsoleto: permette di rendere obsoleto uno stato (che non sarà più utilizzabile)

 

Riassumendo…

Abbiamo visto come inserire dei possibili stati dei contratti generati da GAT.

Lo STATO CONTRATTO identifica lo status attuale del contratto, indicando agli utenti in quale “fase” dell’iter si trova (se è appena stato creato, se è già stato lavorato, se è un appuntamento, se la vendita è andata a buon fine, ecc).

Lo STATO CONTRATTO viene inserito automaticamente da GAT al momento della creazione. Se non diversamente indicato, viene usato quello specificato nelle OPZIONI utente.

E’ possibile modificare automaticamente gli stati delle telefonate che hanno generato il contratto, ma è una funzione molto avanzata che è opportuno utilizzare dopo aver compreso molto bene le logiche di funzionamento del programma.

 

 

VEDERE ANCHE:

STATI SEGNALAZIONI / CONTRATTI