INTEGRAZIONE CRM CON IP-PBX
L’utilità dell’integrazione del centralino telefonico voip al CRM, permette di velocizzare le operazioni di comunicazione col cliente, evitando il dispendio di tempo in ricerche da parte dell’operatore, di interagire con i dati del cliente stesso.
Il CRM può operare integrato con la telefonia (CTI) mediante diverse soluzioni IP PBX e con diversi livelli di integrazione e sicurezza.
Nota importante:
L’integrazione richiede che VOIspeed6 sia correttamente installato ed attivato con regolare Licenza d’uso, e che il CRM abbia il Modulo “35 SistemaVOIP/CTI” attivato (verificare la licenza CRM acquistata: menù top del CRM, tasto “?”, voce “Informazioni su b.com CRM”)
Se il modulo non è attivo non sarà possibile accedere al menù di Amministrazione: "Gestione centralino e interni (Voispeed 6)". Inoltre nel nuovo Contatto Telefonico, in Opzioni Utente-TAB CTI, "Nuovo Contatto Telefonico" e in Multimedia verrà data segnalazione di modulo non attivo. Si veda NUOVO CONTATTO TELEFONICO.
Tra quelli elencati l’IP PBX che fornisce il massimo dei benefici è VoiSpeed6:
-
VOIspeed6 permette l’integrazione di CRM e IP PBX, anche in configurazione Cloud, con servizio VOIP su PC e Telefoni e piattaforma IP PBX in Cloud o, se richiesto, presso la Sede del Cliente. Grazie alle funzioni Multitenant del IP PBX il servizio VOIP è realizzato con centralini virtuali operanti stessa piattaforma permettendo così di abbattere sensibilmente i costi di gestione e migliorando la “business continuity” e la sicurezza. Questa soluzione è descritta nel presente manuale.
-
VOIspeed4 o Iphone.BOX permette l’integrazione ottimale di VOIP su PC con piattaforma IP PBX in presso la Sede del Cliente o in Cloud (con installazione dedicata al cliente). Si veda la relativa descrizione nel manuale è descritta nel presente manuale “Integrazione VOIP”.
-
Wildix permette l’integrazione base, senza servizi aggiuntivi sulle chiamate, per VOIP su PC con piattaforma IP PBX installata presso la Sede del Cliente.
-
Skype o Asterisk o SIP IP-PBX permettono l’integrazione solo per le chiamate uscenti, senza servizi aggiuntivi sulle chiamate, per VOIP su PC con piattaforma IP PBX installata presso la Sede del Cliente o in Cloud.
La presente tabella riepiloga i servizi disponibili nei diversi scenari, come si vede l’integrazione VOIspeed6 in Cloud realizza il miglior rapporto costi/benefici.
(#) Pausa Operatore non operativa.
(*) Le limitazione sui servizi di Call Control (call, Answer, Pause, Recording, Close, …) possono essere superate in funzione della disponibilità dall’IP-PBX di Web Services adeguati allo scopo e da personalizzazioni ad hoc sul CRM.
Nota importante
-
L’integrazione del CRM con VOIspeed4 è possibile utilizzare anche il Modulo Predictive / Monitor V4 per Call Center Inbound.
-
L’integrazione del CRM con VOIspeed6 attualmente fornisce solo servizi con gestione chiamate Inbound/Outbound (escluso Predictive) Per la funzione vedere Monitor Inbound V6 per Call Center.