CRM Help
 

INVIA ANAGRAFICHE

Questa procedura guidata consente di selezionare le anagrafiche ed i contatti del CRM che si desidera vengano trasferiti in gestione alla piattaforma Hi-Sender.

Successivamente, si procederà con la scelta del canale di invio (email, fax, sms, posta, voce), alla creazione del messaggio, alla selezione dei destinatari e infine all'invio effettivo della newsletter.

Per poter procedere è necessario che sia stato configurato il servizio Hi-Sender all'interno del menu "Gestione Service Broker" nel CRM.

 

Le operazioni da eseguire sono:

 

Selezione Anagrafiche

In questo primo passaggio si selezionano le anagrafiche alle quali si desidera inviare le comunicazioni.

In apertura vengono mostrati tutti i nomi presenti nel database. Premendo il tasto RICERCA AVANZATA ANAGRAFICHE, si possono stabilire dei criteri di scelta, es. tutti i nomi della provincia di Milano.

Dopo aver impostato il filtro, per visualizzare i nomi che appartengono al nostro criterio, premere RIPORTA FILTRO ANAGRAFICHE (o RIPORTA FILTRO CONTATTI).

La differenza tra le due voci è che la prima riporta le anagrafiche e i contatti, mentre il secondo solo i Contatti.

 

 

Otterremo la lista dei nomi cercati. Selezionarli tutti col tasto SELEZIONA TUTTI, oppure - se si vuole solo una parte di nomi - selezionare quelli desiderati. Premere SUCCESSIVO per proseguire.

 

 

 

Selezione Profilo e Liste

Quando le anagrafiche vengono inviate alla piattaforma, è necessario decidere in quali lista si desidera inviarli.

La lista è il contenitore generale di tutte le anagrafiche per tipologia di mittente (es. Newsletter Marketing).

All'interno di ogni lista si possono creare infiniti raggruppamenti affinché sia semplice, in fase di creazione della Campagna di Email Marketing, decidere a quali gruppi della lista inviare la Newsletter.

La creazione di nuovi Gruppi è semplice e immediata: se ancora non esiste il gruppo dove vogliamo inserire i nostri nomi, premere NUOVO GRUPPO. Altrimenti scegliere dal menu a tendina un gruppo già esistente.

E' anche possibile scegliere profili diversi, se la licenza acquistata lo permette.

 

Premere PROCEDI per inviare i nomi alla piattaforma.

 

 

Conferma d'invio

Dopo aver premuto PROCEDI, viene mostrata una form riepilogativa che attesta l'invio.

E' necessario premere AVVIA per confermare l'invio.

 

 

 

Ora possiamo vedere in qualsiasi momento lo stato del nostro invio, consultando la pagina STATO INVIO ANAGRAFICHE.

 

 

ALCUNE NOTE IMPORTANTI

Il caricamento su Hi-Sender di un elevato numero di anagrafiche è reso più fluido dal loro invio in «pacchetti».

La dimensione predefinita di ogni «pacchetto» di anagrafiche è di 10.000 record, ma può essere modificata per adattare il caricamento su Hi-Sender alle prestazioni della propria connessione Internet, cambiando il valore della variabile @cRecordDettaglio_ValoreMassimo che si trova nella stored procedure HiSenderIntegration_ManageHiPacket.

Nota: Questa modifica richiede l’accesso al database del CRM e deve essere eseguita da personale qualificato per evitare danni alla procedura di invio delle anagrafiche ad Hi-Sender.

 

In caso di anomalie di un processo di invio anagrafiche ad Hi-Sender, il CRM passerà a gestire il successivo, evitando di bloccare tutta la coda di invii a causa di un unico processo con problemi.

Nota: questa funzione di Reset del processo di invio permetterà di tentare nuovamente l’esecuzione del processo che si è bloccato.

 

In caso di anomalie nell’invio verso Hi-Sender, il pulsante Reset-RiAvvia permette di eseguire nuovamente il processo di caricamento senza dover rilanciare il wizard di invio anagrafiche.

Il pulsante compare SOLO se sono avvenute delle anomalie.

 

 

 

Compilazione Privacy anagrafica automatica

E' possibile impostare la compilazione della privacy nell'anagrafica tramite HI-Sender che raccoglie le informazioni sui campi compilati dal cliente nella newsletter ricevuta.

 

 

Per maggiori informazioni su questo modulo, si può consultare il materiale direttamente dal CRM (menu "?", quindi "Hi-Sender Manuale d'Uso Piattaforma 9").