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GESTIONE SERVICE BROKER

Service Broker è un servizio che si occupa di sincronizzare in autonomia e ad intervalli di tempo regolare le informazioni presenti in altri sistemi integrati con il CRM, mediante flussi XML.

Solitamente viene utilizzato per importare automaticamente 'Nuovi Lead' provenienti da servizi di 'Demand Generation' (es. SiLeads, BusinessFinder, ContactBox, ecc..) o da altre istanze dello stesso CRM. E' possibile creare infiniti servizi di importazione automatica e per ciascuno stabilire anche le regole commerciali di importazione.

E' altresì utilizzato per la connessione alla piattaforma di Automazione delle Campagne Marketing Automatiche e Massive (Hi-Sender).

Note:

  • Il servizio può essere avviato solo se esiste almeno una configurazione attiva e valida.

  • Prima di modificare/creare un nuovo servizio occorre fermare il Service Broker per poi riavviarlo al successivamente.

 

Esempio Attivazione Servizio

Compilare i campi sotto evidenziati con i dati di accesso al servizio e con i parametri di inserimento in CRM: Campagna, Stato Elenco, Portafoglio, Provenienza, Assegnazione Agente , ... (vedere tooltip).

Quindi attivare il servizio con il pulsante .

 

 

Dettagli tecnici e di deduplica

Il sistema di import dai servizi ContactBox e BusinessFinder sono automatici. L'importazione da altre istanze del CRM invece richiede di impostare più informazioni: url dell'altro CRM, user, password, comando sql,parametri. Per tutti i dettagli vedi il manuale: GetCRMInfo.pdf

Tutti i nominativi recuperati automaticamente da questo servizio vengono importati secondo le regole impostate. Qualora alcuni nominativi risultassero già presenti nel CRM vengono applicate le seguenti regole di deduplica e aggiornamento:

ricerca di eventuali nominativi già presenti in anagrafica del CRM in base al campo [Email1], solo se la mail del nominativo entrante è 'sintatticamente' valida;

Se il nominativo è già presente vengono aggiornati con i nuovi dati solo i campi ancora 'nulli';l'inserimento in campagna avviene in ogni caso, con lo stato elenco impostato.

Servizi aggiuntivi:

  • Configurazione del criterio di deduplica aggiuntivo: è anche possibile impostare una query con i criteri di deduplica durante l'acquisizione dei lead.

  • Configurazione del consenso privacy: è possibile inserire  i parametri PRIVACY che verranno gestiti come default durante l'acquisizione dei lead.

 

Import in Tabella Custom

è possibile importare in tabelle custom del CRM i dati specifici presenti in flussi XML provenienti da server esterni.  Ciò avviene tramite l’associazione tra la Tabella Elenchi e le Tabelle Personalizzate create ad hoc che conterranno i dati aggiuntivi (criterio 1:1 su base IDElenco).

Il singolo record XML può contenere il riferimento a campi di una o più Tabelle Personalizzate in cui ognuna avrà l’ID associato ad un singolo IDElenco.

Dati STD del flusso XML:  si ricorda che questi dati possono essere già importati oltre che nella Tabella Elenchi anche ad altre tabelle del CRM: Clienti, Caratteristiche clienti, Opportunità, …

 

Import Allegati

Le funzioni del Service Broker si  arricchiscono della possibilità di effettuare l’import di documenti da SiLeads o SocialLead.

Allo scopo la struttura di trasposizione supporta un nuovo tipo di Tabella denominata “ALLEGATO” che carica il documento all’interno del Megabiblos associandolo all’anagrafica importata. Si veda i dettagli sull'uso in MODALITA' OPERATIVE SOCIAL LEAD.

 

Storico ingressi in campagna

Per permettere analisi sulla provenienza dei singoli lead nel CRM, vengono memorizzate le informazioni relative a tutti i lead importati. Nella pagina di configurazione del servizio vi è il pulsante che apre la griglia dello storico con la possibilità di selezionare il singolo record e avere le informazioni del Lead visualizzate  nella tabella sottostante (incluso il codice XML ricevuto).

 

Strutture di trasposizione

Il CRM ha già le strutture di trasposizione per l'import dei Lead da diversi fonti:

  • Contact Box

  • Business finder

  • SiLeads o Social Lead (supportano anche l'import dell'allegato)

  • Hi-Sender (il Service Broker opera con un solo processo di invio anagrafiche per volta per un'integrazione ottimale.)

  • Altro CRM

 

Le informazioni con le regole di trasposizione sono nel file SisecoBrokerService.Config in C:CRM/Servizi/ServiceBorker (il percorso dipende dalla specifica installazione del CRM)

 

Nel caso occorra modificare o aggiungere una fonte diversa si può agire autonomamente o commissionare l'attività a Siseco.

 

Attenzione!

Dopo un cambio release del CRM, i file personalizzati vengono rinominati con la data del giorno e vengono ripristinati i file standard nell'ultima versione ufficiale. In tale evenienza occorre, subito dopo l'aggiornamento, aggiungere la parte personalizzata al nuovo file ripristinato dal cambio release.

 

Esempio:

  • Aprire il file OldVersion... contenente la propria personalizzazione (data del cambio release)

  • Copiare il codice modificato

  • Inserire il codice nel file SisecoBrokerService.Config

 

Per informazioni sulle modalità di raccolta Lead si veda il paragrafo SILEAD e successivi.