GAT.crm Help Home

 

  ShowHide
  • Contents
  • Index
  • Glossary

Il modulo Business Intelligence permette alcune funzioni di analisi avanzate, tra cui “Analizzatore Excel per Segnalazioni e Contratti” e “Analizzatore Excel per Call Center Outbound”, oltre ad altre funzionalità come:

  • Gestione Rapporti a campi incrociati (tabella Pivot)

  • Clienti - Elaborazione R.F.M. (il cui rilascio definitivo è previsto nelle prossime versioni)

 

La funzione “Gestione Rapporti a campi incrociati (tabella Pivot)”, presente all’interno del menu “Gestione”, consente di elaborare dei rapporti di analisi in formato “PIVOT” (tabelle a doppia entrata). Il sistema prevede l’esecuzione di una interrogazione qualsiasi con le modalità simili alle funzioni “Aggiornamento database & Query Analyzer”.

Oltre al comando che fornirà la sorgente delle informazioni è necessario indicare i campi che dovranno costituire le RIGHE e le COLONNE del rapporto di “PIVOT” finale, il campo per il valore di incrocio righe e colonne e l’operazione da eseguire (es. Conteggio oppure Sommatoria).

 

 

Mediante la funzione “Rapporti Salvati” è possibile riprendere eventuali “Rapporti Pivot” salvati in precedenza.

 

Una volta impostato il comando all’interno della pagina “Comando” è possibile premere il tasto “F5” oppure il pulsante 4 per procedere con la seconda pagina “Pivot Report”, all’interno della quale sarà necessario indicare il campo per RIGHE, COLONNE e VALORI, nonché il tipo di operazione (si noti che il nome di campo per le colonne deve essere diverso dal nome di campo per le righe). All’interno di questa pagina è possibile selezionare se il risultato dovrà essere esportato (il primo pulsante) e se l'impostazione del report (il comando e tutte le altre informazioni) deve essere salvata al momento dell’esecuzione.

Quanto tutte le informazioni sono indicate il pulsante  si accende per procedere con l’esecuzione.

 

 

Nel caso venga scelta la modalità di esportazione dei risultati un esempio in formato XLS potrebbe essere il seguente:

 

 

Con l'installazione di GAT viene precaricato il “Rapporto Pivot” denominato “Clienti con caratteristiche”, necessario per elaborare il rapporto evidenziato nell’esempio precedente.