GAT.crm Help Home

 

  ShowHide
  • Contents
  • Index
  • Glossary

Questa funzione consente di impostare degli “spot pubblicitari” e di inviare messaggi agli utenti, che li visualizzeranno nella parte bassa dello schermo. La visualizzazione dei banner non compromette l’operatività dell’utente.

 

Per sfruttare questa funzione, sono necessari alcuni semplici settaggi:

  • per tutti gli utenti, in Utilità / Opzioni, impostare “Numero secondi per verifica Banner” a 60 secondi. Questo permette al programma di controllare ogni 60 secondi la presenza di nuovi banner e visualizzarli. Nota: è possibile impostare anche un tempo maggiore.

  • In Utilità / Gruppi utenti controllare se l’utente (o gli utenti) al quale deve comparire il banner appartiene ad un gruppo. Prendere nota del nome del gruppo (servirà più avanti).

  • Entrare in Tabelle / Gestione Banner. Mediante questa maschera possiamo creare il messaggio (od indicare il sito) che comparirà ad un utente preciso (oppure al gruppo), indicando inoltre la durata del messaggio e l’orario.

 

 

Vediamo in dettaglio i campi che si trovano nella maschera:

  • Descrizione: inserire il messaggio che deve comparire agli utenti. E’ possibile variare colore e carattere.

  • Inizio/Scadenza: la prima riga indica quando compare il banner. La seconda riga la scadenza. Il banner “rimane attivo” per il tempo indicato (nell’esempio saranno due ore, dalle 15 alle 17), e per quelle due ore continuerà a comparire all’utente ogni 60 secondi (vedi il tempo impostato in utilità/opzioni), per cui comparirà 120 volte. Per farlo comparire meno volte è possibile impostare un “tempo di vita” di pochi minuti (es. dalle 15.00 alle 15.05)

  • Durata: indica per quanto tempo il banner rimarrà aperto. Sempre seguendo l’esempio sopra riportato, il banner rimane attivo per due ore, durante le quali si apre ogni 60 secondi e rimane visualizzato per 30 secondi (l’utente lo può chiudere prima della scadenza).

  • Colore Testo/Sfondo: dove è possibile modificare l'aspetto grafico dei banner

  • Gruppo Utenti: indica il nome del gruppo al quale si vuol far comparire il banner.

  • Link Approf.to: se indicato, si aprirà il sito corrispondente per maggiori dettagli.

 

Per verificare se le impostazioni funzionano, è sufficiente salvare la maschera, riavviare GAT, rientrare con l’utente al quale sono state fatte le modifiche in utilità / opzioni ed aspettare 60 secondi (tempo di verifica impostato al primo punto).

L’utente non deve fare operazioni particolari; il banner compare agli utenti del gruppo dopo 60 secondi, indipendentemente dalla maschera in cui si trovano. L’utente lo può chiudere manualmente prima della scadenza impostata.

 

Nota: se in Tabelle non si trova la voce “Gestione Banner”, entrare in Gestione Utenti, andare sulla maschera di Amministratore e premere “Inserisci Tutte” (aggiunge tutte le funzioni). Uscire e rientrare.

All’operatore non va aggiunta alcuna funzione per visualizzare il banner.

Questo l’esempio del banner che comparirà all’utente:

 

 

Nel caso in cui il sistema individua più banner da visualizzare, gli stessi saranno visualizzati esattamente come in un intervallo pubblicitario televisivo: nella sequenza con cui sono stati inseriti e con la durata di ciascuno, terminato il banner N verrà visualizzato il banner N+1.