- Contents
- Index
- Glossary
Attraverso queste pagine vedremo come sia possibile essere operativi col programma attraverso alcune configurazioni di base, descrivendo anche un primo utilizzo pratico delle principali funzionalità del prodotto.
L’obiettivo è quello di inserire nel programma il database dei clienti da contattare, quindi creare dei motivi (o campagne) nei quali inseriremo i nominativi per vendere i nostri prodotti/servizi, e li distribuiremo agli operatori telemarketing per iniziare il lavoro.
Un cliente si può trovare in una o più campagne e può aver ricevuto una o più telefonate.
Per svolgere la normale attività di Call Center è importante capire il concetto di stato: esso rappresenta un modo per descrivere la situazione attuale del cliente.
Se un cliente in una determinata campagna si trova in uno stato del tipo “Da Ricontattare” significa che dovrà essere ricontattato (perché durante la prima telefonata era occupato, assente, ecc), viceversa se un cliente si trova in uno stato di “Non interessato” significa che durante una telefonata ha manifestato l’intenzione di non voler essere più contattato e quindi non dovrà più essere raggiunto telefonicamente per quel tipo di campagna. Possiamo quindi affermare che mediante lo stato all’interno di una campagna è possibile capire che tipo di operazioni è necessario intraprendere verso un cliente.
Il programma fornisce già degli stati standard sia per le motivazioni che per le telefonate e per i contratti; vedremo anche come è possibile personalizzare completamente queste tabelle.
Il passo successivo sarà quello di inserire i dati dei clienti nel database: l’operazione è chiamata Importazione Clienti in Anagrafica e permette di trasferire in maniera automatica interi file di Excel (XLS) o di Access (MDB), mediante apposite strutture chiamate strutture di trasposizione, che consentono di specificare come i campi del file di partenza dovranno essere caricati nel programma.
Dopo aver caricato i dati anagrafici dei clienti, sarà illustrato come creare una campagna, per scegliere i clienti da contattare, distribuirli agli operatori, impostare un testo di script che dovrà essere letto ecc. E’ possibile creare più campagne, scegliendo tutti i nominativi, anche più di una volta.
Infine vedremo come sia possibile far lavorare gli utenti finali, gli operatori di Call Center: verrà mostrato come scegliere un elenco dei nominativi assegnati, eseguire una telefonata, vendere dei prodotti, impostare richiami, prendere appuntamenti per gli Agenti,…
Verrà anche descritto come inserire ogni tipo di informazione, come ad esempio l’anagrafica prodotti/servizi visibili al Call Center, l’elenco delle persone che lavorano (gli operatori, gli Agenti, i segnalatori e le agenzie), l’agenda degli Agenti (con le loro eventuali pause lavorative), la gestione dei contratti e delle provvigioni.
Verrà illustrato infine come configurare gli utenti e alcune funzionalità aggiuntive per l’analisi dei dati.
Nella prossima pagina è presente uno schema per rappresentare in forma grafica tutti i passaggi necessari per iniziare col programma.
Nota: alla fine di ogni paragrafo è presente un breve riassunto che ne spiega i concetti fondamentali.
La scritta in blu indica il percorso da seguire per accedere al menu corrispondente.