GAT.crm Help Home

 

  ShowHide
  • Contents
  • Index
  • Glossary

Questa funzione consente di gestire la definizione delle agende degli agenti, ovvero i loro orari e disponibilità.

(es. l’agente ROSSI prende appuntamenti dal lunedì a giovedì, solo al pomeriggio).

L'agenda si presenta con una maschera simile alla seguente:

 

 

Per ogni agente è possibile definire i giorni e gli orari disponibili. Inoltre grazie al tasto "Uguale dal Lun a Ven", è possibile creare l'agenda di un solo giorno e poi duplicarla (identica) per tutti i giorni della settimana.

 

Con la colonna “escludi gli orari” è possibile “bloccare” una fascia oraria all’interno della giornata (esempio pausa pranzo), dove non sarà possibile inserire alcun appuntamento. Gli orari vanno inseriti scrivendo l'ora in cui la fascia dovrà risultare bloccata.

Consultando l'agenda, le fasce orarie "bloccate" saranno visualizzate con la dicitura “Agente in pausa”.

Esempio: se un agente non può prendere appuntamenti il lunedì dalle 14 alle 15, nella suddetta colonna bisognerà indicare “14”, che significa escludere tutti gli orari che “iniziano” per 14 (ovvero dalle 14.00 alle 14.59). Nota: così facendo, la fascia risulterà bloccata per TUTTI i lunedi (evento che si ripete sempre nel tempo).

 

La colonna "Codice Zona" si utilizza se si vuole che l'agente - per un determinato giorno - lavori solo su una zona. La compilazione di questo campo si lega all'uso dell'algoritmo adattativo, in particolare se si utilizza il metodo "AA" (agenda degli agenti).

 

La colonna "Limite Appuntamenti" serve per impostare un limite giornaliero degli appuntamenti.

Se viene indicato "0", non ci saranno limiti al numero appuntamenti per quel giorno.

Al superamento del limite imposto, l'operatore non potrà più fissare appuntamenti sull’agente per il giorno specificato; inoltre in agenda comparirà un messaggio di “limite appuntamenti raggiunto”:

 

Il campo "Priorità" si riferisce all'uso dell'agenda con il metodo di lavoro dell'Algoritmo Adattativo: una zona/agente con priorità più alta verrà "presentata" prima delle altre zone/agente con priorità più bassa.

 

Il campo "Sospendi" permette di rendere momentaneamente "congelata" l'agenda di un determinato giorno. Se si seleziona il campo, il giorno "sospeso" non sarà visibile in agenda. Anche questa selezione (come le due precedenti) si lega all'uso dell'algoritmo adattativo.

 

Inserimento Agenda su più righe

E’ possibile (anche se vivamente sconsigliato) indicare più volte nell’Agenda lo stesso giorno settimanale per lo stesso agente, con due orari differenti. Questo consente di visualizzare in agenda diverse note in diverse fasce orarie per lo stesso giorno. Per contro, in presenza di più righe di agenda sullo stesso giorno potrebbero non funzionare correttamente gli algoritmi di distribuzione nomi legati alla modalità di lavoro “Proponi Nominativi”.