Struttura del Database CRM
Di seguito una descrizione di massima del modello di dati del database CRM. Per una descrizione più specifica scaricare L'help specifico dalla sezione Documentazione - DataBase.
Per una visione più completa includente anche le tabelle specifiche della propria impresa è disponibile il Query Builder del QUERY ANALYZER che mostra tutte le tabelle e per ognuna i relativi campi.
Il database è in versione SQL Server dal 2005 in poi. Viene costantemente aggiornato dal team di sviluppo e mediante procedure automatiche le novità arrivano in modo semplice su tutti i database già in uso dagli utenti. Le modifiche sono sempre e solo in "estensione" al modello dati già documentato.
Nell’utilizzo dei Report, dell'SDK e del Simple# o nell’ambito delle personalizzazioni in genere è normale dove ampliare il modello di dati e per questo è fondamentale il presente HELP.
Questo ampliamento può avvenire essenzialmente con le seguenti modalità:
-
utilizzando le caratteristiche già previste dal sistema
-
creando nuovi oggetti (tabelle o viste) direttamente sul database del CRM (per questo può essere utile vedere la documentazione database), adottando una propria nomenclatura (vedi paragrafo successivo).
-
accedendo mediante Simple# a database esterni, visibili sulla stessa “istanza” di SQL Server dove risiede il database del CRM, oppure mediante l’utilizzo dei Link Server
Nel seguito gli schemi di massima dei collegamenti tra le varie tabelle presenti nel CRM:
Per maggiori informazioni sulla struttura del DB vedere l'Area documentazione sezione "Struttura DataBase".