CRM Help
 

QUERY ANALYZER

Questa funzione consente di impostare ed eseguire diversi comandi direttamente sul sistema.

 

ATTENZIONE: le operazioni T-sql eseguite da questa funzione agiscono direttamente sul database e vengono registrate dal sistema. E' necessario prestare la massima attenzione prima di ogni esecuzione (F5) in quanto l'unica possibilità per annullare il comando e' quella di ripartire da una precedente copia di sicurezza.

L'utilizzo di questa funzione, visto che agisce direttamente sul database, è assolutamente riservata ad utenti esperti.

 

Si compone di queste parti:

 

Finestra nella parte alta ("comandi"):

Serve per inserire e gestire i comandi di selezione e/o aggiornamento (ad esempio delle query per estrazioni di dati personalizzati oppure aggiornamenti di campi di alcune tabelle sul database).

Per eseguire i comandi inseriti, premere il tasto

 

Parte bassa:

  • Results: dove viene visualizzato l’esito dei comandi eseguiti (ad esempio, se si tratta di una query, le tabelle con i dati che sono stati estratti dal comando) lasciando così inalterati i comandi stessi al fine di poter apportare eventuali migliorie o sistemazioni.

  • Query Builder: visualizza l’elenco delle tabelle, delle viste e dei campi presenti nel database. Una volta selezionata la tabella e i/il campi/o è possibile premere i tasti SQL presenti per generare automaticamente parte del codice necessario per eseguire una estrazione di dati (SELECT [NomeCampo] FROM [NomaTabella]…) oppure un aggiornamento di dati (UPDATE [NomeTabella] SET [NomeCampo]=valore…)