CRM Help
 

CONTRATTI

Il contratto di assistenza è un documento stipulato tra l'agenzia erogante ed un cliente, al fine di poter attivare un’assistenza completa (quindi di seguirlo su qualsiasi cosa segnali) oppure solo su determinati prodotti che ha acquistato (es. ha acquistato un pc, un monitor ed un telefono ma ha attivato l’assistenza hardware solo sui primi due. Qualora avesse un problema col telefono, questo non è incluso nel contratto).

 

Appena si entra nell'interfaccia, si visualizza la lista dei contratti in essere, uno per ogni riga, con il numero ed il nome del cliente, data inizio e data fine. Si visualizza anche la tipologia di contratto (a coupon, a validità, ecc.)

Ogni cliente può avere più di un contratto attivo.

La griglia contratti è personalizzabile, per visualizzare solo i campi di interesse, modificando la vista TT_Contratti_Elenco_Grid.

 

Per creare un nuovo contratto, premere sul tasto NUOVO che si trova nella barra in basso.

Il nuovo contratto richiederà di inserire il nome del cliente ed il tipo di contratto. Si può inserire anche una "descrizione breve" del tipo di contratto.

Il sistema compila automaticamente la data di inizio con la data odierna.

Si possono specificare anche lo SLA ed i vari costi.

Si può anche collegare l'ordine di acquisto del contratto in essere mediante l'apposito tasto, oppure creare un nuovo ordine.

 

Nel tab PRODOTTI possono essere inseriti i prodotti inclusi nel contratto di assistenza.

Nel tab RINNOVI possono essere inserite nuove date di scadenza del contratto in essere.

 

Visibilità prodotti "disabilitati" nei Contratti

Mediante l'impostazione di alcuni parametri è possibile mostrare o meno i prodotti disabilitati grazie ad un nuovo parametro.

 

- TT0010A: Help Desk - Se TT0010=SI nasconde i prodotti disabilitati  (Default: NO)

se il parametro è a NO, vedo anche i prodotti disabilitati.

se il parametro è a SI, vedo solo i prodotti attivi.

 

Nota bene: il parametro lavora di concerto con  il “TT0010 Help Desk - Contratti: seleziona i prodotti da listino”.

Quando il TT0010 è impostato a SI (quindi seleziono i prodotti oggetto di assistenza da un listino) posso scegliere se mostrare anche i disabilitati o renderli invisibili.

 

 

 

Numero ordine con eventuale revisione

Quando si crea un nuovo Contratto per un Cliente, questo può riferirsi o collegarsi ad un particolare ordine caricato sul Cliente stesso.

Se su questo ordine "backoffice" è stata fatta una revisione, il CRM evidenzierà che il contratto "post vendita" è legato ad una revisione del contratto "backoffice".

Si noti la sintassi nel campo "Num. Ordine" che include “numero di ordine / revisione” derivante dall'offerta "backoffice".

 

 

 

GESTIONE MATRICOLE

Gli articoli collegati a un contratto post-vendita che vengono scelti dall’anagrafica articoli (e non dall’elenco degli articoli venduti al cliente – parametro TT0010=SI), possono essere associati alle matricole presenti in e/ per il cliente e l’articolo; all’utente viene proposta una lista degli articoli in anagrafica con le corrispondenti matricole registrate in e/ per il cliente, da cui selezionare i record da abbinare al contratto post-vendita.

 

L’abbinamento degli articoli con le matricole non è disponibile se si sceglie di creare un contratto post-vendita collegato agli articoli presenti nelle offerte del CRM per il cliente, in quanto le matricole degli articoli sono gestite soltanto in e/.

 

NOTA: il comportamento del parametro TT0010 è il seguente:

  • TT0010 = SI: gli articoli da associare al contratto post-vendita vengono scelti soltanto dall’anagrafica articoli, con la possibilità di gestirne le matricole. Se è attiva l’integrazione con e/, vengono proposte le matricole di e/ associate al cliente; altrimenti, è possibile creare al momento una matricola da associare all’articolo per l’inserimento nel contratto post-vendita;

  • TT0010 = NO: gli articoli da associare al contratto post-vendita vengono scelti tra quelli presenti nelle offerte intestate al cliente, senza possibilità di gestirne le matricole.

In precedenza, il caso TT0010 = SI permetteva di scegliere gli articoli da associare al contratto post-vendita sia da quelli presenti nelle offerte che dall’anagrafica articoli.

 

Esempio gestione matricole in E/CRM integrato con un ERP diverso da e/ o non integrato con ERP

 

Esempio gestione delle matricole in E/CRM integrato con e/