GAT.crm Help Home

 

  ShowHide
  • Contents
  • Index
  • Glossary

Argomenti correlati

 

Effettua l’assegnazione dei clienti nelle zone, in base alla definizioni riportate nelle zone stesse.

Un cliente può appartenere ad una sola zona, mentre un agente può avere più zone.

Una zona non ha limiti di estensione (da una singola via ad un'intera nazione).

Se una città/cap/provincia appartiene ad una zona, non può essere inserita in altre zone.

 

Come sappiamo, dopo aver aggiunto dei nominativi in anagrafica e soprattutto se si utilizza il metodo di lavoro dell’algoritmo adattativo, è necessario rilanciare i due comandi di “assegnazione zone” e “setting zone su elenchi” per sistemare le zone ed includere i nuovi clienti importati nelle zone stesse.

Il procedimento richiede un’ottima performance del server ed in alcuni casi può generare dei rallentamenti momentanei al sistema.

Per questo è possibile “azzonare” solo una parte di nominativi: infatti, mediante la Ricerca Clienti è possibile cercare i nominativi appena inseriti ed eseguire l’operazione solo per loro, risparmiando parecchio tempo e risorse hardware.

 

Come si vede nell'immagine, nella parte sinistra è possibile scegliere su quali clienti eseguire l’azzonamento, se su tutta l’anagrafica (fortemente sconsigliato) oppure solo per una parte utilizzando la Ricerca Clienti.

Nella parte destra abbiamo la possibilità di “forzare” l’aggiornamento anche sui clienti già presenti (ed azzonati) in anagrafica.

C’è anche un'utilità che verifica e conta se ci sono ancora clienti ai quali manca la zona.

Dopo aver accertato di aver selezionato i clienti desiderati, premere su CONFERMA ed attendere il messaggio di avvenuto azzonamento.

 

 

Nota bene

Le diverse definizioni di composizione delle zone (es. Provincia, CAP, Comune, Indirizzo) verranno utilizzate con priorità crescente da 1 a 4, come indicato nella casella di selezione.

Esempio: Se è stata definita una zona A che contiene tutta la provincia di (MI) Milano ed un'altra zona B che contiene il Comune LINATE, i clienti del comune di LINATE rientrano sia nella zona A che zona B. Il programma in ogni caso li assegna alla zona B (priorità più alta).