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Con il parametro CK0035, è possibile gestire un workflow operativo degli appuntamenti/contratti.
Il parametro si riferisce alla maschera segnalazione/contratti e limita o meglio, veicola, il flusso di cambiamento dello stato della segnalazione.
Quando viene creata una segnalazione in GAT (ad esempio derivante da un appuntamento) il suo stato è spesso di tipo provvisorio (con descrizioni del tipo “In attesa da Agente”).
L’esito definitivo emerge dopo che un agente visita il cliente per tentare di chiudere il contratto.
Gli esiti possibili che un contratto può assumere dopo che il cliente è stato visitato da un agente sono di tipo positivo o negativo; in GAT è possibile specificare un ordine di priorità degli stati.
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Impostando il parametro CK0035 = M (Maggiore) si vincola la scelta possibile degli stati: è possibile inserire stati del contratto solo successivi a quello attuale in base alla priorità impostata.
Ad esempio se una segnalazione è in uno stato “In attesa da Agente” (con valore priorità=2), dopo la visita dell’agente potrà assumere uno stato di tipo “Cliente non trovato” (priorità = 3) oppure “Venduto prodotto” (priorità = 4); non ha senso che possa assumere lo stato “Aperto” (con priorità = 1): nel flusso operativo (ciclo di vita) del contratto l’ordine delle priorità definisce il percorso del cambiamento degli stati che può avere un contratto.
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Settando il parametro CK0035 = S (Successivo) si vincola ulteriormente il cambio di stati dei contratti: è possibile cambiare lo stato del contratto solo con stati aventi priorità aumentata di uno (se esistono) rispetto a quella attuale. Nell’esempio precedente se un contratto si trova in stato di priorità = 2 (“In attesa da agente”) può assumere solo uno stato avente priorità = 3 (nel caso dell’esempio “Cliente non trovato”)
Per operare correttamente con queste modalità di lavoro occorre organizzare in maniera opportuna le priorità degli stati.
Ad esempio un’impostazione corretta potrebbe essere:
Descrizione Stato Priorità
Aperto 1
In attesa da agente 2
Cliente non trovato (chiusura contratto) 3
Cliente rifuta contratto (chiusura contratto) 3
Cliente accetta contratto 3
Firma definitiva 4
Contratto annullato 4
In base a questa tabella se il parametro CK0035= M, dopo che è stata creata la segnalazione (ad esempio derivante da call center), GAT guida il flusso di modifiche: quando un contratto si trova in attesa da agente può solamente essere modificato con uno stato con priorità successiva (non ha senso che venga messo in aperto); il prossimo step viene definito dall’insieme dei parametri aventi priorità uguale a 3; se invece il contratto viene annullato o confermato definitivamente il flusso operativo passa al gruppo di stati con priorità 4.
Quando invece il parametro CK0035 = S, il sistema consente la scelta di stati contratto solo con priorità aumentata di uno: se ci trova in uno stato con priorità uguale a 2 saranno consentiti solo stati con priorità uguale a 3.
NOTA BENE: Il parametro viene creato con il valore N, ( CK0035=N); con questo valore rimane inalterata la normale gestione dei cambiamenti degli stati dei contratti.
E’ utile inoltre ricordare anche le seguenti caratteristiche relative alla gestione degli Stati Segnalazioni/Contratti:
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gli utenti di tipo “Agente” non possono mai selezionare uno stato del tipo “Conteggia Provv”
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mediante il parametro CK0007 - Consenti conferma contratti solo per Utenti Avanz. (default NO) al fine di consentire la conferma dei contratti SOLO agli utenti avanzati
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mediante il parametro CK0012 - Consenti conferma contratti (default SI) è possibile stabilire in modo preciso quali utenti possono confermare i contratti (verticalizzando il parametro per utente)
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mediante i parametri CK0022 e CK0023 (rispettivamente DATA CHIUSURA SEGNALAZIONI /CONTRATTI (TUTTI) e DATA CHIUSURA SEGNALAZIONI/CONTRATTI (CONFERMATI)) è possibile chiudere i periodi consolidati delle segnalazioni contratti ed impedirne la modifica, anche accidentale, agli utenti (in questo caso anche gli utenti Amministratori)
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se si conferma un contratto è obbligatorio inserire la data di conferma
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è possibile attivare, mediante la funzione “Utilità | Auditing Manager - Cronologia Modifiche”, la memorizzazione di tutti i cambiamenti di stato per ogni singola Segnalazione/Contratto