GAT.crm Help Home

 

  ShowHide
  • Contents
  • Index
  • Glossary

Argomenti correlati

 

Questa funzione gestisce e calcola le provvigioni per tutti i soggetti, a seconda del soggetto selezionato.

NOTA: lanciando il calcolo da qui, verranno coinvolti TUTTI i prodotti inseriti nei contratti, tenendo come discriminante la "data di conferma" generale del contratto.

 

E' possibile lavorare su questa maschera in due modalità:

  • Calcolo: ricalcola in tempo reale le provvigioni in caso di modifiche nei contratti o nelle schede provvigionali. Questa opzione lascia attivi solo alcuni campi, che sono quelli utili per il calcolo (es. la data dal/al). Come opzione è possibile indicare al sistema di effettuare il ricalcolo; in questo caso il sistema effettua soltanto l’elaborazione dei dati nel periodo di validità indicato. Durante l’elaborazione è in grado di individuare automaticamente se esistono dei dati già calcolati presenti in archivio ed in tal caso viene visualizzato un messaggio che invita l’utente a controllare l’archivio “Provvigioni Calcolate”. Si ricorda che nel caso in cui venga richiesto di effettuare il ricalcolo il sistema non elimina in le righe provvigionali calcolate con l’opzione “Personalizzato”. Queste righe consentono infatti di introdurre la gestione di importi extra e/o storni non previsti dal sistema. Per questo vengono mantenuti anche nel caso di ricalcolo.

  • Ricerca/Stampa: per visualizzare i riepiloghi di un determinato periodo o soggetto. Questa opzione attiva quasi tutti i campi della maschera, tra cui "Esegui Calcolo Alle Ore", dove si può schedulare in automatico l’orario in cui il calcolo delle provvigioni dovrà essere eseguito. Una scritta lampeggiante sulla maschera segnala che è stata fissata una schedulazione durante la giornata; questo consentirà di decongestionare il server poco potente durante gli orari di maggior lavoro del call center. Giunto all’orario prefissato, il sistema procede automaticamente ad eseguire il calcolo; al termine viene visualizzato un messaggio. Nota: il pc dove è impostato il calcolo deve essere lasciato acceso; se si tenta di uscire dalla funzione verrà visualizzato il seguente messaggio: “E' attiva la schedulazione lato client dell'elaborazione Provvigionale. Se viene chiusa questa maschera il comando non sarà eseguito. Vuoi continuare?”.

 

 

Si ricorda che il calcolo delle provvigioni avviene interamente all’interno del server, mediante l’ausilio di funzioni particolari denominate “Stored Procedure”.

 

La maschera completa è simile alla seguente:

 

 

Per visualizzare i risultati, premere su RIEPILOGO.

Per esportare i dati, premere su (esportazione normale) oppure (esportazione con GAT B.I. Plus)

Per visualizzare un'anteprima stampabile, premere su

 

Filtri su date

  • in fase di calcolo servono per determinare il periodo su cui calcolare/ricalcolare i compensi

  • in fase di ricerca e stampa possono essere molto utili per visualizzare un mese od un periodo particolare

 

Filtro su soggetto

Il campo si attiva solo in fase di Ricerca/Stampa. La dicitura cambia a seconda del soggetto che si seleziona nella parte alta della maschera (Agente, Operatore, Agenzia, Segnalatore). Può essere utile per visualizzare solo una parte di dati, oppure cercare le provvigioni di un solo soggetto particolare.

 

Selezioni "Pagabile", "Pagato", "Personalizzato"

Se selezionate, possono essere utili per cercare le provvigioni / righe personalizzate dove questi campi sono stati valorizzati (es. posso cercare tutte le provvigioni che ho già pagato semplicemente selezionando l'opzione "pagato").

 

Opzione “Aggiorna Provvigioni personalizzate”.

Se viene selezionata l’opzione “Aggiorna Provvigioni Personalizzate”, GAT.crm aggiorna le righe personalizzate lasciando una sola riga personalizzata. Nota bene: l’importo viene ricalcolato in base alla scheda provvisionale attiva in quel momento. In questo modo si ha sempre una sola riga provvigionale, eventualmente già personalizzata, ovvero: pagata, data pagato, ecc.