GAT.crm Help Home

 

  ShowHide
  • Contents
  • Index
  • Glossary

Il modulo inbound permette di registrare le chiamate fatte dall'esterno verso l'agenzia, tenendo così traccia delle chiamate dei clienti e delle loro richieste, così da poter avere sotto controllo eventuali richieste lasciate in sospeso, quelle già risolte, ecc.

L'utente che dovrà ricevere le chiamate deve essere collegato al sistema ed avere aperto la PhoneBar.

All'arrivo di una telefonata sarà possibile rispondere premendo il tasto di "accetta chiamata"; si aprirà quindi la maschera dove poter inserire diversi dati, come la conversazione, il nome del cliente, ecc.

 

Per terminare la chiamata, è necessario indicare lo STATO (ovvero "come si è conclusa"):

  • Stato della telefonata: indica lo stato finale della telefonata (OK, richiamo, vendita, ecc)

  • Azione: una possibile azione da effettuare nei confronti del cliente.

  • Gruppo: un gruppo di segnalazioni/suggerimenti a fronte della telefonata con il cliente.

  • Gruppo Dettaglio: all’ interno di un gruppo è possibile specificare un sottocaso relativo

  • Dati anagrafici generici: Nome e cognome

  • Dati sul cliente: consenso informativo, tipo e numero documento, note

 

Alla termine della telefonata, dopo aver inserito i dati suddetti, il telemarketer si mette in attesa della chiamata successiva, tenendo la PhoneBar aperta.

 

LA MASCHERA TELEFONATA INBOUND

La maschera della telefonata inbound è simile a quella dell'outbound. Ci sono alcune peculiarità:

 

  • Sulla PHONE BAR viene visualizzato l’operatore telefonico (se presente) indicato in Anagrafica del cliente (se individuato), nel campo relativo al TIPO PORTAFOGLIO indicato in campagna. Così facendo l’operatore a cui arriva la chiamata vede immediatamente se si tratta di un proprio cliente o meno.

 

  • Sono immediatamente visibili le caratteristiche del cliente (nel caso di Campagna con anagrafica CRM e cliente individuato)

 

  • Nell’elenco degli “ultimi contatti telefonici” vengono visualizzati sia i contatti Inbound che quelli Outbound. Il limite dei primi N (nell’esempio “tre”) vale come primi N Inbound più i primi N Outbound (nell’esempio quindi 6). Per i contatti Inbound visualizza le telefonate collegate alle campagne outbound del cliente. Se non ci sono telefonate viene mostrato lo stato del nominativo in campagna, ed eventualmente il nominativo che lo ha in carico.   

 

 

 

  • Ricerca “dinamica”: se un cliente non viene riconosciuto in automatico, è possibile cercarlo nell'anagrafica grazie ai tasti di ricerca automatica, manuale e/o dinamica . Premendo il tasto DINAMICA viene aperta la funzionalità di “inserimento manuale clienti”, che permette di cercare agevolmente un nominativo in anagrafica. Premendo il tasto FULL si apre la Ricerca Clienti.

  

Visibilità contatti in Outbound

Grazie al parametro "CI0036 - Call Center Inbound: su chiusura contatto inbound visualizza situazione in Outbound", alla chiusura del contatto inbound sarà possibile visualizzare se il nome è presente in qualche campagna outbound, e nel caso è possibile chiuderlo / cambiargli lo stato.

 

 

Invio mail da Inbound con Copia di Conoscenza

Quando si è in linea col cliente è possibile inviargli direttamente una mail grazie al tasto “Invio Mail”.

Se il cliente possiede più indirizzi di posta elettronica, la mail viene inviata automaticamente sia all’indirizzo principale che a quelli aggiuntivi in Copia di Conoscenza.  

 

 

SCHEMA DEL FLUSSO INBOUND

 

FLUSSI DI FUNZIONAMENTO (flusso 1)

 

 

 

Flusso 2