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Si configurano in questa maschera le impostazioni per poter inviare una mail dal sistema. Per spedire un messaggio è necessario avere abilitato la funzione INVIO MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA

 

Per l’invio della posta elettronica utilizzando il client di GAT, seguire alcuni punti che riportiamo di seguito.

Da Utilità / Opzioni, entrare nella maschera dell’utente che dovrà utilizzare questo servizio (es. ADMIN). Il nome utente si trova in alto a sinistra in un box verde. Sulla maschera è presente un pulsante per il TEST di invio della mail.

 

Di seguito compilare:

SOGGETTO MAIL: è l’oggetto della mail in uscita. Nota: l’oggetto scritto qui verrà sempre riportato di default su tutte le mail mandate da questo utente.

CORPO MAIL: è il corpo della mail in uscita. Nota: il testo scritto qui verrà sempre riportato di default su tutte le mail mandate da questo utente. La compilazione di questi due campi è utile nel caso di invio di mail ripetitive quali promozioni, ecc.

 

MODALITA’ SMTP

E’ il “cuore” della funzionalità; la sua compilazione è basilare per l’invio della posta. Vediamo i vari casi.

  • se la casella “modalità SMTP” è selezionata, per l’invio mail il programma utilizza il server SMTP

  • se la casella “modalità SMTP” non è selezionata, l'applicativo utilizzerà il MAPI32

 

 

Test Invio: esegue un test di invio mail per verificare che i parametri immessi siano corretti.

 

Le “Autenticazioni” sono relative ai permessi di posta in uscita del proprio software di posta predefinito, quindi bisogna distinguere in:

  • Senza Autenticazione

  • Con Autenticazione SMTP.ocx / Con Autenticazione CDO2000

Come già accennato, questi sono legati strettamente al proprio provider di posta in uscita ed al software di posta utilizzato; per la compilazione e l’utilizzo è quindi necessario conoscere i propri parametri di posta in uscita, oppure controllarli sul software di posta (Outlook, Outlook Express, ecc).

Nel caso di Outlook si può controllare in Strumenti / Account di posta, poi selezionare un account, selezionare “altre impostazioni” e poi verificare l’autenticazione in uscita:

 

 

  • se il server di posta NON richiede l’autenticazione, in GAT bisogna selezionare SENZA AUTENTICAZIONE

  • se il server di posta richiede l’autenticazione ed “utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo” (vedi esempio), in GAT bisogna selezionare SENZA AUTENTICAZIONE

  • se il server di posta richiede l’autenticazione ed “accedi con” è compilato con utente e password, in GAT bisogna selezionare la voce “con autenticazione SMTP” ed inserire in “nome utente” e “password” i dati riportati nella maschera della posta  

 

Indirizzo Mittente: è l’indirizzo di posta di chi sta spedendo la mail e che il destinatario visualizzerà

Nome Mittente: è il nome di chi sta spedendo la mail e che il destinatario visualizzerà

SERVER SMTP: è necessario inserire i dati SMTP di posta in uscita (reperibili sul proprio programma di posta predefinito)

Nome Utente e Password: da inserire SOLO in caso di richiesta di autenticazione di posta in uscita (vedi sopra)

 

Per ulteriori informazioni sulla configurazione degli account di posta, è possibile consultare:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;195578

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;287532