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Grazie all’introduzione dell’elaborazione “Tempi Lavorati per Motivo/Campagna” anche l’analisi chiamate ha subito un potenziamento, evidenziando le performance degli operatori non solo in base al tempo di lavoro definito dal sistema di "Rilevazione Presenze" ma anche in base al Tempo lavorato per Motivo/Campagna.
Una volta definita la statistica desiderata ed impostati i filtri, il report di analisi che viene visualizzato sarà realizzato sfruttando le potenzialità di SQL Server, affinché la velocità di calcolo sia ottimale.
Alcune premesse:
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Tempo Motivi: è il tempo che l’operatore “impiega” sulla campagna, quindi telefonate + pause + after call work (compilazione dati, note, appunti, ecc)
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Conversazioni: è il tempo che l’operatore passa al telefono (appunto in “pura” conversazione, comprensivo anche di squilli ed attesa per prendere la linea)
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Intervalli: è il tempo di intervallo tra una chiamata e l’altra
Una volta selezionata la campagna ed effettuata l’analisi chiamate, il Totale Conversazioni rimane sempre uguale.
Gli altri dati (intervalli e tempo motivi) variano al variare dell’ “Intervallo max” impostato in Riepiloghi Call Center (di default è impostato a 5000 secondi, ovvero 1 h 23 minuti).
L’intervallo max serve per stabilire qual è il tempo di “pausa” che non deve essere considerato come lavoro.
Es. la pausa tra una chiamata e l’altra è di solito considerato “after call work” quindi comunque “tempo lavorativo”, invece ad esempio i dieci minuti di pausa caffè potrebbero essere considerati vera e propria pausa “non lavorativa”.
Quindi, in base al variare del parametro qui sopra, variano gli intervalli ed il tempo motivi.
Ad esempio impostando l’intervallo max a 5400 secondi (ovvero 1h e 30 min):
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tutte le pause superiori (es. pausa pranzo) non verranno considerate come “tempo lavorato”
-
tutte le pause inferiori (caffè, intervalli, ecc) verranno considerate come “tempo lavorato”
ATTENZIONE:
Il report risultante sarà generato in base ai filtri impostati in Riepiloghi Call Center (es. se viene selezionata la data di oggi, si otterranno i risultati odierni, altrimenti i dati che compaiono si riferiscono all’intero archivio di GAT).
ATTENZIONE: per il calcolo dei rapporti riferiti ai “TM” – Tempo lavorato su Motivo è opportuno effettua la statistica utilizzando soltanto i filtri seguenti:
- data telefonata (da…a…),
- operatori
- Motivi
Il report di analisi finale contiene le seguenti voci:
Voce nel report di analisi |
Spiegazione |
Operatore / Nome / Cognome |
Dati dell’operatore. |
Nominativi |
Questa colonna indica il numero reale dei clienti coinvolti nelle chiamate. Per il funzionamento, vedere più avanti. |
Nr. Telefonate |
E’ il totale delle telefonate fatte dall’operatore in base ai filtri di Riepiloghi Call Center. |
Nr. Telefonate Utili * |
E’ il numero delle telefonate considerate “Utili” (adesioni telefoniche, appuntamenti ecc). La voce “Utile” viene definita nella tabella Stati Telefonate tramite la selezione della casella “Utile”. L'amministratore del sistema decide quali degli stati – a suo avviso – sono da ritenersi utili. |
T.U. / T. (% di “sfortuna”)
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Contatti Utili / Telefonate. Visualizza in percentuale il rapporto tra il Nr. Telefonate ed i Contatti Utili. Nel caso in cui l'operatore effettua molti “contatti non utili” (es. "Richiami") la percentuale risulterà bassa. Diversamente nel caso in cui riuscirà a parlare con l'utente finale e rendere quindi il contatto “Utile” la percentuale risulterà più alta. Questo valore può essere considerato anche come un "tasso di sfortuna" dell'operatore, dato che non dipende certo da questi il fatto di avere contatti utili o meno. L’operatore infatti può effettuare cento telefonate all'ora (Nr. Telefonate) ma se nessun utente finale risponde, non riuscirà a parlare con nessuno (nessun Contatto Utile). Sarà pertanto ragionevole ipotizzare che la causa di questo valore “basso” non sia l’operatore stesso che "non sa chiudere un contatto", ma derivi dalla "sfortuna" di non aver trovato alcun utente. |
Tempo Lavorato (RL) |
E’ il tempo lavorato dall’operatore dal primo login della giornata fino all’ultimo. Questo tempo viene calcolato in base al sistema di Rilevazione Presenze (RL). Anche questo valore tiene conto dei filtri selezionati in Riepiloghi Call Center, quindi selezionando la data di oggi otterrò i dati odierni, altrimenti si visualizzeranno le ore lavorate “assolute” dell’operatore. N.B. Questo parametro funziona solo se in Utilità / Opzioni, per ogni utente sono stati compilati gli orari di Ingresso In/Out. |
T.U / T.L. (RL) |
Contatti Utili / Ore Lavorate. Visualizza in percentuale il rapporto tra il numero di contatti utili realizzati nelle ore lavorate (ovvero l’efficacia del TLK nel vendere in linea o fissare appuntamenti). |
Nr. Tel + ** |
Numero di contatti positivi in base al tipo di stato Positivo, Chiusura in Linea, T (Appuntamento), O (Prossimo Motivo). |
T.P. / T.U. (% di “bravura”) |
Contatti Positivi / Contatti Utili. Visualizza in percentuale il rapporto tra i Contatti che hanno lo stato di Positivo (come definiti all’interno della tabella “Stati delle Telefonate”) ed i Contatti Utili (visibili sempre nella stessa tabella). Questo valore può essere considerato anche come un "tasso di bravura" dell'operatore, dato che dipende molto da questi il tasso di conversione verso la "chiusura" di un contatto, riuscendo a vendere un prodotto / servizio all'utente finale. Il parametro non deve superare il 100%; se lo supera, bisogna controllare lo stato telefonate (è possibile che un Chiuso Negativo sia considerato “utile”). |
T.P. / T.L. (RL) |
Contatti Positivi / Ore lavorate. Visualizza in percentuale il rapporto tra i Contatti Positivi e le Ore Lavorate, ovvero quanti contatti Positivi sono stati fatti dall’operatore durante le ore lavorate. |
Tempo Motivi (TM) |
Rappresenta il tempo totale in cui l’operatore ha lavorato su un determinato insieme di Motivi / Campagne (quelle filtrate da Riepiloghi Call Center). Il calcolo avviene in modo completamente automatico considerando il tempo lavorato dalla prima chiamata effettuata sulla campagna fino ad uno dei seguenti eventi:
Esempio: l’operatore inizia a chiamare sulla campagna “A” alle 9.00 e continua fino alle 9.30. Poi effettua una pausa fino alle 9.45. Quando riprende inizia a chiamare sulla campagna “B” fino alle 10.00. Il sistema calcolerà 45 minuti di tempo lavorato sulla campagna “A” e 15 minuti di tempo lavorato sulla campagna “B”. |
Totale Conversazione |
Visualizza il tempo di conversazione delle telefonate fatte dall’operatore sommando tutte le telefonate che rientrano nella selezione impostata. |
Totale Intervalli |
Visualizza il tempo “reale” degli intervalli tra la chiusura di una telefonata e l’inizio della successiva. Il calcolo è effettuato analizzando solo le telefonate che rientrano nel vincolo impostato sulla maschera Riepiloghi Call Center. E’ possibile scartare a priori tutti gli intervalli che eccedono un certo valore. Questo valore è indicato nel campo “Intervallo max(s)” presente nella maschera Riepiloghi Call Center. Esempio: se un operatore chiama alle 10.00 e termina la chiamata alle 10.05, e la successiva chiamata che rientra nei filtri di selezione viene iniziata alle 11.00, viene determinato un intervallo di 55 minuti. Qualora però l’intervallo massimo è impostato a 600 secondi (10 minuti), questo valore di 55 minuti viene scartato nel calcolo del totale intervalli. |
Media Intervalli |
Rappresenta la media di tutti i valori di intervallo determinati al punto precedente. |
T.U / T.L. (TM) |
Contatti Utili / Tempo Lavorato sui Motivi Selezionati. Visualizza in percentuale il rapporto tra il numero di contatti utili realizzati nelle ore lavorate (ovvero l’efficacia dell’operatore nel vendere in linea o fissare appuntamenti). Le ore lavorate sono calcolate realmente sull’attività svolta sui motivi selezionati e non in base al sistema di Rilevazione Presenze. |
T.P. / T.L. (TM) |
Contatti Positivi / Tempo Lavorato sui Motivi Selezionati. Visualizza in percentuale il rapporto tra i Contatti Positivi e le Ore Lavorate, ovvero quanti contatti Positivi sono stati fatti dall’operatore durante le ore lavorate. Le ore lavorate sono calcolate realmente sull’attività svolta sui motivi selezionati e non in base al sistema di Rilevazione Presenze. |
Significato della colonna NOMINATIVI
Questa colonna indica il numero reale dei clienti coinvolti nelle chiamate. Vediamo in dettaglio il funzionamento.
Poniamo di aver eseguito dieci telefonate, con esiti e clienti differenti. Come vediamo, il numero totale di clienti realmente coinvolti è TRE.
Come già accennato quindi, la colonna NOMINATIVI indica il numero dei clienti realmente coinvolti nell’attività di telefonata. La statistica deve essere letta riga per riga: il totale – in quanto somma di dati diversi – non rappresenta il reale numero di clienti coinvolti.
Significato delle sigle delle altre colonne
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RL = In base a Rilevazione Presenze
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TM = In base al tempo lavorato su Motivo/Campagna
La funzione consente inoltre di analizzare in profondità le informazioni mediante i due tasti funzionali a lato della statistica di ciascun operatore (Funzionalità di “drill down su operatore”).
Premendo il primo tasto ( > ) si accede all’elenco dei nominativi collegati.
Premendo il secondo tasto ( >> ) si accede alla statistica di dettaglio dell’operatore.
Il report può essere esportato integralmente in EXCEL per ulteriori elaborazioni.