- Contents
- Index
- Glossary
Filtri, Visibilità e Modifiche sugli Stati Contratto
Nel menu Tabelle è presente una voce chiamata Filtro Ordini per Stato.
In questo menu è possibile impostare dei filtri sugli “stati contratto”, con la possibilità di “personalizzarli” per un gruppo di operatori, rendendoli visibili o non visibili, oppure modificabili / in sola lettura.
Appena aperta la funzionalità, si presenta una tabella vuota, vediamone brevemente il funzionamento. Poniamo di inserire i seguenti contenuti:
-
Nella colonna "Descrizione Filtri Stati Ordine" va creato un “nome” per il filtro. Possiamo dare un nome generico (es. Filtro1) oppure un nome specifico.
-
Nella colonna GRUPPO, va indicato il gruppo di utenti a cui sarà applicato il filtro sugli stati contratto.
-
Nelle altre colonne vanno indicati gli Stati Contratto che saranno VISIBILI o MODIFICABILI dagli utenti contenuti nel gruppo indicato. Gli stati contratto si scelgono premendo la “r” della selezione multipla, quindi vanno selezionati.
Nota: nel campo non si vedrà la descrizione degli stati, ma una stringa contenente il rispettivo ID. Per vedere i nomi degli stati, si preme di nuovo su “ r “.
Facciamo un esempio preso dall’immagine sopra.
Abbiamo creato due gruppi di utenti di Back Office, che avranno dei permessi differenti. Chi è compreso nel gruppo “BO Avanzato” potrà vedere e modificare più stati (sempre tenendo conto delle funzioni assegnate da Gestione Utenti); chi appartiene al gruppo “BO Base” ne potrà vedere e modificare solo alcuni. Premendo sul tasto di selezione multipla, vediamo gli stati che possono essere VISIBILI dagli utenti di Back Office Avanzato:
Con questa modifica, se uno degli utenti proverà a cercare dei contratti con uno degli stati che non sono compresi nella selezione, otterrà un messaggio che..
Nota bene! I contratti ci sono, ma non sono accessibili per gli utenti compresi nel gruppo.
Con la stessa logica, nella colonna adiacente possiamo invece indicare quali sono gli stati MODIFICABILI.
Nel nostro caso sopra sono quelli con gli ID 1, 9 e 11 (rispettivamente APERTO, ADESIONE DA CALL CENTER e APPUNTAMENTO PER AGENTE). Se uno stato è segnato come “modificabile” significa che l’utente lo può cambiare nel contratto, altrimenti non riuscirà a modificarlo.