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RELAZIONI TRA ENTITA'

Il programma permette di creare delle "relazioni" tra le entità presenti (es. tra clienti, tra cliente/fornitore, tra contratti ecc.) al fine di collegare diversi dati tra di loro.

 

La gestione delle relazioni è fondamentale per un CRM in quanto si migliora e si estende la conoscenza sul cliente, infatti inserendo delle "relazioni" tra le varie entità possiamo vedere comodamente ad esempio se un cliente che stiamo contattando è il fornitore di un altro, oppure un consociato, un parente, ecc.

Andando ad esempio sull'anagrafica di un cliente, per creare una relazione si può premere la relativa icona che si trova in alto a sinistra ( graficamente è un quadratino bianco con delle linee azzurre ai lati).

Posizionandoci su questa icona, se vi sono già delle relazioni questo viene evidenziato nel tooltip (nel messaggino riquadrato che compare passando sopra col mouse sull'icona).

 

Si apre un apposito menu che ci permette appunto di creare delle relazioni tra il cliente che stiamo visualizzando ed il resto del database (es. altri clienti od altre aziende, oppure relazioni familiari, come "nipote di", "padre/madre di" ecc.). Si possono creare nuove relazioni oppure eliminare quelle non più esistenti, si possono modificare le note di quelle presenti oppure eliminarle.

 

L'icona per creare o visualizzare la relazione si può trovare all'interno della maschera (es. nei clienti) oppure sulla "griglia" dopo una ricerca (es. cerco tutti i contratti fatti la scorsa settimana, premo CERCA e vedo la lista; l'icona della creazione relazione si può vedere in fondo).

Attualmente le relazioni si possono creare su (e tra) queste entità: Agenti, Clienti, Fornitori, Listino, Motivi, Opportunita, Ordini, Utenti, Clienti_Indirizzi, Contatti.

 

Spuntando la casella a fianco il box "Relazioni ..." vengono visualizzate anche le relazioni relative ai messaggi inviati o ricevuti (relazioni di 2° o 3° livello).

 

Quando si crea la relazione è anche possibile inserirvi delle note.

Si possono impostare delle relazioni di parentela, cliente, cliente/fornitore, offerte, preventivi ecc.

 

E’ possibile instaurare tre differenti LIVELLI di relazione, quindi di visibilità tra soggetti:

  • Livello 1: relazione "Da", dove il soggetto corrente è in "Relazione Da"

  • Livello 2: "Relazione A", oppure dove l'entità corrente è in "Relazione Da" e in "Relazione A"

  • Livello 3: le relazione di tutti i soggetti che sono in "Relazione A" del soggetto corrente per l'entità corrente.

 

Esempio su relazioni dell'entità "Clienti":

- A è padre di B

- B è padre di C

- C ha sede in D

- Z è associato a A

 

Impostando una relazione di livello 3, il soggetto A vedrà le relazioni:

- A è padre di B

- B è padre di C

- Z è associato a A

 

...mentre impostando una relazione di livello 2, lo stesso utente vedrà:

- A è padre di B

- Z è associato a A

 

...mentre impostando una relazione di livello 1 vedrà:

- A è padre di B

 

RELAZIONI "AUTOMATICHE" DEI MESSAGGI INVIATI VIA CRM

Ogni volta che si invia un Fax, una Mail o un SMS dalla Clienti/Ordini oppure dalla Multimedia, vengono create automaticamente le relazioni tra il messaggio inviato e la tabella utilizzata.

Per esempio, inviando una mail da un'anagrafica, viene creata la relazione tra il Messaggio ed il nominativo stesso.

Se invece si manda una mail dalla Multimedia viene creata una relazione tra il messaggio e l'anagrafica, e tra il messaggio ed il motivo/campagna.

Le relazioni create si possono consultare mediante questo menu (Relazioni tra Entità), ad esempio per le mail vengono create delle relazioni di tipo "Messaggio".

 

RELAZIONI "AUTOMATICHE" DEI MESSAGGI INVIATI SENZA USARE IL CRM

Attivando l'esecuzione della nuova Schedulazione "Creazione relazione tra eMail e Anagrafiche e Contatti" tutte le mail inviate con client  di posta elettronica diversi da quello presente nel CRM, vengono associate automaticamente alle Anagrafiche.

La regola di associazione sono in modalità OR e confrontano i destinatari della Email (A o CC) con:

  • Le tre Email dell'Anagrafica

  • La Email del Contatto.

Nel caso di corrispondenza della Email col Contatto dell'Anagrafica, l'associazione è fatta comunque

sull'Anagrafica.

Lo scenario tipico è la sincronizzazione dell' Email con il protocollo IMAP.

Ad es: nel caso venga inviata ad un cliente una eMail da Microsoft Outlook (quindi tramite un contesto

esterno al CRM e in uscita dal suo punto di vista), questo comando genera la relazione tra le parti.