ATTIVARE L'INTEGRAZIONE VOIspeed6
L’integrazione tra CRM è VOIspeed6 è realizzata tramite un modulo, denominato WebApiV6 (WebApi di VOIspeed6), che consente l’interazione flessibile tra i due sistemi.
La seguente figura rappresenta logicamente l’architettura realizzata:
Ruolo dei componenti:
-
CRM interagisce con il modulo WebApi di VOIspeed6 per richiede servizi telefonici e ricevere informazioni sulla chiamata.
-
WebApiV6 riceve le richieste del CRM tramite WebApi e le invia al VOIspeed6 tramite le interfacce specifiche dello stesso.
-
VOIspeed6 gestisce tutti i servizi di comunicazione telefonica richiesti dalle diverse entità terminali, GUI e da Web Service.
Nota: Si evidenzia che l’integrazione WebApi richiede l’uso del database MYSQL su VOIspeed6.
Ampliamento delle modalità di gestione della comunicazione voce
Si evidenzia che con WebApiV6 le modalità di gestione delle chiamate di VOIspeed6 si arricchiscono notevolmente:
-
Gestione chiamate tramite le funzioni del terminale VoIP o client softphone (la normalità)
-
Gestione chiamate da GUI Windows o GUI HTML5 (la novità)
-
Gestione chiamate da CRM tramite webApiV6 (l’integrazione efficace)
-
Gestione chiamate da qualsiasi Applicazione Web tramite Web Services di WebApiV6 (la flessibilità d’uso)
WebApiV6 va istallata sullo stesso server ove è installato VOIspeed6. Assicurarsi di avere le ultime release rilasciate sia per il CRM che per WebAPIV6. Nel caso di incompatibilità, all’uso dei servizi di telefonia, il CRM segnalerà il fatto con uno specifico messaggio di errore. Si veda UTILIZZO SERVIZI VOISPEED6.
Per l'attivazione dell'integrazione CRM e del VOIspeed6 riferirsi al manuale "Configura l'integrazione CRM con VOIspeed6" presente nella sezione Documentazione o direttamente in Vers.BCOM/Vers.ECRM.