Il Predictive Dialing è un metodo di lavoro per sfruttare al meglio le chiamate in uscita relative ad una campagna in particolare. La Tabella Motivi è predisposta per l’utilizzo mediante l'apposita pagina. Il Predictive Dialing è Operativo con l'integrazione CRM-VOIspeed4.
Ricordiamo molto brevemente i punti principali della maschera:
Ricordiamo molto brevemente i punti principali della maschera:
Application: per attivare la campagna in modalità “Predictive” inserire la dicitura “SISECO”
Tipo: è possibile lavorare con il Predictive con due modalità:
• AUTOMATICO: lavorazione standard
• PER ZONE: lavorazione in base alle zone attive (Anagrafica / Zone degli Agenti)
Acceleratore Manuale: si può impostare il flusso dei nominativi direttamente dalla campagna. Si consiglia comunque di lasciare il valore a 1 e di variarlo dal Monitor Predictive, da dove è anche possibile vedere direttamente le statistiche e l’andamento del lavoro.
Gruppo Voip: per indicare il gruppo voip (coda) che riceverà le chiamate Predictive.
Max Nr. Linee: per indicare quante linee saranno impiegate per l’uso del Predictive.
Timeout non risponde: numero di secondi per classificare il contatto come mancata risposta. Un valore di partenza potrebbe essere ad esempio “40”, che corrisponde all’incirca a quattro squilli. Se il cliente non risponde entro questo tempo, verrà classificato come “non risponde”.
PARAMETRI PER MODALITA' OPERATIVE PREDICTIVE
Impostando i su indicati campi verrà predisposto il comportamento del Predictive secondo le esigenze specifiche.
Inoltre sono disponibili altri parametri, tra i quali:
CC0114 – Predictive: sequenza dei numeri da chiamare per ogni nominativo in campagna. Default: TEL1
Il sistema chiama in sequenza i numeri presenti in anagrafica che corrispondono a quanto indicato da questo parametro.
I valori possibili sono:
- Tel1
- Tel1,Tel2,Cell1,Tel3,Cell2
- Tel1,Cell1,Tel2
I “numeri aggiuntivi” eventualmente presenti in Anagrafica (si veda scheda "Indirizzi" e scheda "Contatti") sono esclusi dalle logiche di chiamata PD.
CC0117 - PREDICTIVE: modalità di gestione Richiami Privati (A)utomatica PD, (M)anuale lato operatore. Default: M
Si veda più sotto i dettagli sul funzionamento.
CC0118 - PREDICTIVE: durata chiamate calcolata su fine chiamata (C) o su fine attività (A). Default: C
Va lasciato a C. Per il calcolo su fine attività sono disponibili i contatori del CRM.
GESTIONE DEI RICHIAMI MEDIANTE IL PREDICTIVE: OPZIONE RICHIAMI MANUALI CON CC0117
Normalmente, il sistema Predictive si occupa di fare autonomamente i richiami, e:
se sono Privati, passarli all’operatore di competenza
se sono Pubblici, passarli al primo operatore libero.
Il Predictive farà il richiamo alla data ed ora di scadenza tenendo conto delle seguenti condizioni:
Il cliente chiamato deve rispondere. Se il cliente non risponde, il Predictive si riserva di chiamare in un secondo momento.
L’operatore deve essere loggato. Se è fuori dal CRM perché assente, il richiamo non può arrivare.
L’operatore deve essere libero. Se è in conversazione, il Predictive si riserva di fare il richiamo non appena l’operatore è libero.
L’operatore non deve essere in pausa. Se è in pausa, le chiamate non possono arrivare (nessun genere di chiamate, non solo i richiami).
Il Predictive dà anche la possibilità di gestire in modo manuale i richiami PRIVATI. In questa modalità il Predictive VIENE SGANCIATO totalmente dalla gestione richiami privati, ovvero non li manderà più all’operatore di pertinenza. Se l’operatore dimentica di farli, rimarranno nella griglia dei suoi richiami.
Parametri:
CC0117 PREDICTIVE: modalità di gestione Richiami Privati (A)utomatica PD, (M)anuale lato operatore = M (nota bene: questo si vede solo dal tool C/S, oppure CRM WEB ma SOLO dalla versione 7.8.4 in poi.
CC6025 Gestione richiami privati in modalità PREDICTIVE = SI.
Nota bene: mettendo CC6025=NO, la griglia dei richiami SPARISCE.
Sulla griglia dei richiami, per chiamare un nominativo tipicamente è necessario fare UN SOLO CLICK. Facendo un “doppio click” probabilmente comparirà un messaggio che il nome è già stato preso in carico dal Predictive.
L’alternativa è mettere il parametro:
CC6042 Multimedia - Attivazione click singolo sulle griglie elenchi e richiami = NO per attivare apertura con doppio click.
Si consiglia anche di impostare il parametro:
CC6028 Multimedia: Alla chiusura dei tab vengono ricaricati le griglie degli aperti e dei richiami in modo automatico = SI, così che la griglia richiami sia sempre aggiornata.
Attenzione:
Il parametro CC0117 gestisce in manuale SOLO i richiami PRIVATI. Quelli pubblici continueranno ad essere fatti automaticamente dal Predictive. Sulla griglia dei richiami in Multimedia in questo caso si vedranno SOLO i privati.
Per ulteriori info si veda PREDICTIVE DIALING.