Anagrafiche - Ricerca Avanzata

La Ricerca Avanzata Anagrafica permette di ricercare nominativi dell'Anagrafica o dei Contatti all’interno dell’archivio utilizzando un qualsiasi filtro disponibile:Anagrafica, Ordini, Call Center anche combinabili tra di loro.

La maschera di ricerca è suddivisa in sezioni:

 

Vediamo la peculiarità di alcuni campi.

 

Campo "RAGSOC"

Quando si inserisce un nome, questo viene cercato di default per “INIZIA CON”. Inserendo ad esempio *MARIO, vengono cercati i clienti che si chiamano MARIO e quelli che contengono anche MARIO, esempio ROSSI MARIO, VERDI MARIO, MARIOTTI, ecc. Per la ricerca vengono accettati i caratteri JOLLY come ? , *, ecc.

 

Campo "TEL1"

Una nota particolare da segnalare è per la ricerca mediante il campo TELEFONO, col quale si possono effettuare ricerche usando i caratteri speciali * (cerca più caratteri) e ? (cerca un carattere solo in una posizione specifica). Un esempio della funzionalità della ricerca del TELEFONO:

 

Ricerca per e-mail   

E' possibile ricercare indirizzi mail. Le ricerche possono essere effettuate per "parte di indirizzo" utilizzando i caratteri jolly (es. info*, trova tutte le mail che contengono la parola “info”).

E' anche disponibile l'opzione "VUOTA" che, quando è selezionata, ricerca solo i clienti con EMAIL (1) vuota o nulla. Se invece NON è selezionato, ricerca solo i clienti con EMAIL (1) compilata, altrimenti ignora.

Le sezioni inferiori, che si aprono cliccandoci sopra o premendo il simbolo , sono:

 

La sezione comandi mostra i filtri di ricerca (es. AND/OR, Analisi, ecc) ed i pulsanti di ricerca

 

Per estrarre i Contatti o le Anagrafiche, vengono utilizzati tutti i filtri impostati, sia quelli relativi alle anagrafiche che quelli specifici per i contatti: ad esempio, è possibile recuperare i contatti che hanno qualifica “Direttore” e valore “SI” per la caratteristica “Automunito”, limitandosi però ai clienti di Roma.

Nei contatti sono presenti i seguenti ulteriori campi “Tipo Consenso” e “Obsoleto” allo scopo di permettere la scelta delle anagrafiche a cui inviare newsletter nel rispetto della Privacy.

 

TASTO "GESTIONE FILTRI"

Permette di salvare una ricerca particolarmente complessa, che si potrà richiamare in futuro con comodità.

Si impostano i filtri desiderati sulla maschera, quindi si preme il tasto Gestione Filtri.

Si presenta una maschera che chiede di dare un nome al filtro impostato, per poterlo poi richiamare in caso di necessità. Il nome deve essere univoco, meglio se non troppo lungo. Premere SALVA per salvarlo.

Per eliminare filtri eventualmente già impostati ma che non servono più, premere ELIMINA.

I filtri qui impostati si potranno poi richiamare da CLIENTI E PROSPECT, scegliendolo dal campo in alto a destra chiamato "Filtri"

 

ANALISI SULLA RICERCA

Nella parte in basso a destra vi è il campo:

.

 

Premendo il tasto a tendina, il programma mostra delle analisi pre-caricate che si possono eseguire sull'anagrafica.

Attualmente sono presenti:

- Classifica migliori clienti dell'anno

- Raggruppamento Anagrafiche per Settore di Attività

- Raggruppamento Anagrafiche Zona

 

Si può selezionare una delle analisi e premere il tasto per visualizzare i risultati ottenuti.

 

NOTE GENERALI