Il Portafoglio è uno dei dati essenziali per l’importazione delle anagrafiche, in quanto ne consente una prima “suddivisione” all’interno del sistema: infatti senza Portafoglio un nominativo nuovo non può essere importato.
Di default il portafoglio principale si intende sempre il Primo Portafoglio (prima TIPOLOGIA).
Come sappiamo, il portafoglio è un dato che serve per identificare il cliente (es. se è residenziale, business, altro, ecc). Dentro il sistema se ne possono inserire un numero potenzialmente infinito per distinguere ogni tipo di classificazione; la tabella dove inserirli si trova nel menu Tabelle, quindi la voce “Portafogli”.
Ognuno di questi Portafogli può essere riferito / collegato ad una particolare Tipologia di clienti (es. Clienti Italia, Clienti Europa ecc), ovvero una sorta di “macro gruppo” che contiene i portafogli (sottogruppo).
All’interno del programma possono esistere un numero infinito di portafogli, mentre le Tipologie sono per ora fissate a dieci.
Tramite la maschera, ogni “portafoglio” può essere collegato ad una particolare “tipologia”, con la possibilità di definire anche una colorazione specifica (per renderlo meglio visibile in anagrafica).