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WORKFLOW - TAB

Il WORKFLOW è l'insieme delle attività che la persona che chiama per quel motivo dovrà svolgere prima di esitare la chiamata, ad esempio raccogliere i dati del nominativo, prendere un appuntamento, fissare un richiamo, ecc.

Per ogni campagna può essere definito uno specifico WORKFLOW, ovvero una sorta di “scaletta” di passi che l’operatore può e/o deve seguire, ovvero di azioni potenzialmente infinite che può compiere mentre è in linea col cliente.

 

Ricordiamo che:

  1. Ogni campagna ha un suo specifico WORKFLOW, potenzialmente diverso da tutte le altre

  2. Ogni WORKFLOW è composto da varie pagine/mattoncini (senza limiti) più un’ultima pagina di ESITO obbligatoria

  3. La pagina di ESITO è fondamentale ed al momento è sempre per ultima o prima

  4. Ogni WORKFLOW ha un’area, chiamata messaggio introduttivo, costante su tutte le pagine

 

Attualmente esistono due tipi di workflow: uno STANDARD (che prevede delle pagine specifiche) oppure uno CUSTOM che può essere personalizzato a seconda delle esigenze dell’agenzia.

Per entrambe, l’unico step obbligatorio e fondamentale è quello finale, sempre presente, che si chiama ESITO e non può essere saltato.

 

Facciamo un esempio di workflow STANDARD. All’interno di una campagna possiamo prevedere:

  • INFO: raccolta o controllo delle informazioni anagrafiche del cliente

  • L’AGENDA: utile per prendere appuntamenti in agenda venditori

  • L’ORDINE: utile per prendere ordini o fare offerte/preventivi

  • INVIO MESSAGGI

  • ESITO

 

L’operatore può seguire rigidamente il workflow impostato, oppure saltare da uno step ad un altro a seconda di come si evolve la chiamata, anche con la possibilità di saltarne qualcuno (es. un cliente che acquista in linea non necessita della visita di un agente).

Lo step obbligatorio è, come accennato sopra, l’ESITO, che indica come è finita una chiamata.

 

Appena si crea la campagna, il WORKFLOW si presenta vuoto, es.:

 

Premere il tasto per visualizzare gli step disponibili, es.:

 

Premere APPLICA per salvare la configurazione, se è adatta alle esigenze della campagna.

Se si fanno delle modifiche ma non si preme APPLICA, queste NON VENGONO SALVATE.

Eventualmente con gli appositi tasti si possono spostare od eliminare gli step a piacimento:

Tasti presenti sull’interfaccia (si accendono quando si seleziona uno step):

  • Per eliminare uno step specifico, selezionarlo e premere ELIMINA

  • Per modificare uno step, selezionarlo e premere MODIFICA

  • Per spostare uno step utilizzare le frecce dopo averlo selezionato

 

TEMPLATE DI DEFAULT SU CAMPI "SIMPLE#"

Nelle maschere Simple# è possibile aggiungere e gestire dei template (modelli), sia predefiniti che creati dagli utenti. Solitamente questi template si impostano su step del tipo INFO. Dopo aver inserito lo step INFO ed avergli modificato il nome (scelta consigliata così da non confonderlo con altri step), selezionarlo e premere .

 

Si aprirà una form Simple# dove è possibile editare dei testi. Questa finestra ha una serie di icone nella parte alta che sono gli strumenti che si possono utilizzare per creare un testo. Qui si nota un menu a tendina che riporta i template disponibili; per applicarne uno, sceglierlo tra quelli presenti: i comandi contenuti si copieranno nella finestra sotto e sarà anche possibile modificarli.

Per salvare le modifiche premere APPLICA (altrimenti si perdono).

Di fianco al menu a tendina c'è un piccolo tasto che permette di aprire la griglia che elenca i template disponibili. Esiste anche il tasto per eliminare i template non più utilizzati.

 

WORKFLOW CUSTOM

Il workflow CUSTOM invece si può utilizzare per rendere visibile alcuni dati specifici fuori da quelli standard, come la realizzazione di una pagina ad hoc, ad esempio per la raccolta dati di un’intervista, un sondaggio, ecc.

La pagina va programmata usando SDK in C#.

Ogni workflow possiede inoltre un’area specifica, chiamata “messaggio introduttivo”, che è sempre visibile in ogni step e riporta un messaggio od un avviso che rimane sempre in primo piano per l’operatore.

Fatti tutti i passi finora illustrati, è possibile inserire i nominativi (i clienti) da contattare nella campagna.

 

ESITO

Vi è la possibilità di posizionare la pagina di ESITO sia ad inizio Workflow oltre che alla fine (quindi può diventare la prima o l'ultima pagina). Per effettuare questa modifica, vedere l'impostazione del parametro "CC6038 - Multimedia: Posiziona lo step esito all'(I)nizio del WorkFlow o alla (F)ine". Il default e' F, per cui la pagina ESITO si trova sempre attualmente alla fine del Workflow. Modificare in "I" se si desidera portarla come prima pagina dell'esito.