CRM Help
 

TRASFORMAZIONE SEDI IN ANAGRAFICA

Per meglio gestire i grandi Clienti è disponibile la funzione che permette di trasformare le Sedi in Anagrafiche allo scopo di ampliare le funzioni di lavorazione CRM a questa applicabili: Appuntamenti, Opportunità, Offerte, Campagne, Help Desk, Report, ...

 

Impostando il parametro CK6049 a SI (il valore di default è NO), si attiva la funzionalità di trasformazione delle sedi in anagrafiche; questa funzionalità è disponibile indipendentemente dall’integrazione del CRM con un gestionale.

 

Una volta attivata la funzionalità, sulla scheda della sede appare un pulsante che permette di generare una nuova anagrafica (“Trasforma in anagrafica”), ovvero di aprire la scheda dell’anagrafica che è stata creata a partire dalla sede (“Apri anagrafica derivata”). Sulla scheda di un’anagrafica derivata da una sede compare l’indicazione che il record deriva da una sede e, cliccando sulla descrizione della sede, è possibile aprirne la scheda.

 

  1. Nella scheda della Sede appare un pulsante “Trasforma in anagrafica” che genera l’anagrafica.

  2. Regole di trasposizione:  premendo il pulsante viene creata l’Anagrafica  e vengono riportati  prioritariamente i dati della Sede e poi i dati dell’Anagrafica madre.

  3. Trasformata la Sede nella scheda della Sede vi sarà il pulsante di apertura dell’Anagrafica derivata.

  4. Aprendo l’Anagrafica derivata vi sarà un messaggio che indica “Anagrafica derivata da Sede xx”

 

Quando si crea un’anagrafica da una sede, i dati della nuova anagrafica vengono compilati copiando i dati dell’anagrafica abbinata alla sede e sostituendone alcuni con i dati della sede, mentre il codice gestionale della nuova anagrafica è sempre nullo.

 

Dati anagrafici che vengono sempre sostituiti con quelli della sede

 

Dati anagrafici che vengono valorizzati con i dati della sede, se sono presenti; altrimenti, mantengono i dati dell’anagrafica di partenza.

 

Le anagrafiche derivate da sedi non possono essere inviate al gestionale come anagrafiche e non possono avere sedi diverse; quando viene inviata al gestionale un’offerta intestata a un’anagrafica derivata da una sede, l’anagrafica dell’offerta verrà sostituita dall’anagrafica abbinata alla sede mentre la sede verrà trasmessa come sede di destinazione dell’offerta.

La caratteristica virtuale “Deriva da sede” permette di filtrare nelle ricerche anagrafiche quelle che derivano o meno da una sede.

 

Modifiche al database

Alla tabella CLIENTI è stato aggiunto il campo DerivaDaIDCliInd che contiene il riferimento al record della tabella Clienti_Indirizzi che è stato trasformato in quell’anagrafica.

La vista cClienti_DerivaDaSede restituisce per ogni IDCliente il valore SI o NO a seconda che il record di anagrafica derivi o meno dalla trasformazione di una sede in un’anagrafica e viene utilizzata dalla caratteristica virtuale “Deriva da Sede”.

Sulla foreign key che lega il campo DerivaDaIDCliInd della tabella CLIENTI alla chiave primaria della tabella Clienti_Indirizzi non è possibile attivare la cancellazione in cascata, quindi è stato aggiunto alla tabella Clienti_Indirizzi il trigger Delete_ClientiDerivati che elimina le anagrafiche derivate da sedi che vengono cancellate (la cancellazione delle anagrafiche, ovviamente, non avviene se vengono disabilitati i trigger prima della cancellazione delle sedi).