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INSERIMENTO CONTRATTO DI ASSISTENZA

Il contratto di assistenza è un documento stipulato con un cliente al fine di poter attivare un’assistenza completa (quindi di seguirlo su qualsiasi prodotto indicato) oppure solo su determinati prodotti che ha acquistato (es. ha acquistato un pc, un monitor ed un telefono ma ha attivato l’assistenza hardware solo sui primi due. Qualora avesse un problema col telefono, questo non è incluso nel contratto).

Per creare un nuovo contratto, entrare nel menu CONTRATTI e premere il tasto

Il programma crea un nuovo contratto con un numero progressivo e compila automaticamente i default previsti (es. “tipo di contratto” e “data inizio” uguale ad oggi) che sono modificabili.

I campi obbligatori hanno lo sfondo colorato. Salvare col tasto .

 

Il programma prevede la gestione di due tipi di contratto:

  • assistenza completa. In questo caso è sufficiente inserire solo l’anagrafica del cliente, senza specificare alcun prodotto

  • assistenza erogata solo per determinati prodotti. In questo caso è necessario specificare quali sono i prodotti per cui si deve erogare assistenza. Per aggiungere un prodotto nel contratto di assistenza, è necessario che vi sia almeno un ordine del cliente con l’acquisto degli articoli che sono sotto contratto. Una volta creato il legame “prodotto-contratto”, non sarà possibile cancellare il prodotto sotto contratto dall’ordine, e neppure cancellare la segnalazione od il contratto oggetto di questa assistenza. E' anche possibile indicare un prodotto che il cliente non ha acquistato ed inserirlo nel contratto di assistenza, però in questo caso per vedere tutti i prodotti a listino (e per procedere all'immissione dei prodotti nel contratto di assistenza) è necessario che il parametro "TT0010-Help Desk - Contratti: seleziona i prodotti da listino" sia impostato a SI.

Dopo aver creato il contratto di assistenza è possibile (se si possiede Megabiblos) allegare documenti relativi alla trattativa (bolle, fatture, ecc).

Quando il contratto in essere prevede un’assistenza solo su determinati prodotti, entrare nella linguetta e premere il tasto  per specificare di quali prodotti si tratta.

 

Come già detto, il programma opera in due modi a seconda di come è impostato il parametro TT0010:

  • può mostrare solo la lista dei prodotti effettivamente acquistati dal cliente mediante un ordine. Se la maschera si apre ma è vuota, significa che non vi sono prodotti acquistati da quel cliente.

  • può mostrare tutti i prodotti presenti a listino.

 

La maschera di scelta prodotto è simile alla seguente:

 

Per selezionare il prodotto, spuntare la relativa casella sulla destra.

Per selezionare o deselezionare tutti i prodotti, eseguire un click destro su una delle righe ed utilizzare la voce desiderata.

Per inserire / legare i prodotti sul contratto (dopo averli selezionati), premere

 

I prodotti scelti vengono riportati nel contratto, es.:

Sulla linguetta RINNOVI sarà possibile rinnovare il contratto di assistenza.

 

Informazioni Aggiuntive dei Contratti

Sulla linguetta Caratteristiche sarà  possibile compilare i campi specifici relativi al Contratto. Si veda la voce Caratteristiche per la creazione delle stesse.