ESITAZIONE CONTATTO
Lo scopo principale delle chiamate è contattare i nominativi al fine di proporre i nostri prodotti o servizi, è anche possibile prendere appuntamenti per gli agenti od eseguire vendite in linea.
Come abbiamo visto in precedenza, è possibile specificare nel WORKFLOW della campagna gli step che dovranno seguire gli operatori. L’unico obbligatorio è lo step chiamato ESITO, dove va indicato “come va a finire” la chiamata in corso.
Gli esiti sono diversi a seconda di cosa desidera il cliente, e si possono facilmente ricondurre ai seguenti casi:
Tipo “R”: RICONTATTARE
Tutti gli stati contrassegnati come “R - Richiamare” sono considerati RICHIAMI. Quando si seleziona uno di questi stati è necessario impostare una data ed ora di richiamo, concordata col cliente che vuole essere contattato in un altro momento. E’ anche possibile specificare se il richiamo è privato o pubblico (vedere le impostazioni in Stati Contatti). L’operatore è anche in grado di aggiungere la conversazione avuta col cliente.
Tipo “N” : NEGATIVO
Si tratta di stati di tipo negativo che non presuppongono nessun tipo di richiamo o di adesione. Quando l’operatore seleziona uno di questi stati, la telefonata finisce e se ne può effettuare un’altra.
Tipo “C”: CHIUSURA IN LINEA
Selezionando uno stato di questo tipo si apre l’elenco dei prodotti e servizi disponibili inseriti in anagrafica, dove sarà possibile selezionarne uno o più, specificando la quantità, il prezzo, ecc. Dopo aver scelto i prodotti si può consultare il contenuto del “carrello” col dettaglio dei prodotti inseriti. Se tutto è corretto si può continuare. Questa operazione genera un contratto che sarà poi visualizzabile nella parte BACKOFFICE SERVICES. Ogni contratto avrà un numero di protocollo univoco.
Tipo “T”: APPUNTAMENTO
Questo stato consente l’inserimento di un appuntamento per un Agente. Il CRM apre l’AGENDA e permette di inserire l’appuntamento per uno degli agenti disponibili.
Una volta visualizzata l’agenda, per fissare un appuntamento basta cliccare sulla data ed ora selezionata e confermare la scelta. Comparirà una piccola maschera riepilogativa; se i dati sono corretti si può premere CONFERMA APPUNTAMENTO.
Il programma permette di visualizzare anche dei tasti "rapidi" per l'esitazione al fine di evitare l'apertura della tendina con tutti gli esiti; se ve ne sono, compariranno in alto, es.:
Questi tasti rapidi si impostano da Stati Contatti mediante apposita opzione
In qualsiasi caso, per concludere la chiamata selezionare
l’esito dal menu a tendina e premere il tasto CONFERMA ESITO ; se invece
l’operatore dovesse decidere di non proseguire, può premere il tasto STOP
quindi chiudere il cliente col tasto
CHIUDI
NOTA BENE: se si chiude il contatto coi tasti suddetti, tutta l'attività svolta su di esso (note, appuntamento, ordini, ecc) NON VIENE SALVATA.
Colori degli Esiti
Esiti di tipo Richiamo e Negativi sono evidenziabili con colori diversi per permettere al coordinatore di avere a colpo d’occhio l’andamento degli esiti dei vari operatori semplicemente guardando i colori prevalenti sui vari monitor.