CRM Help
 

CRITERI DI RICERCA

All'interno del CRM vengono adottati potenti criteri di ricerca per agevolare la scelta del record o del singolo campo di interesse. i principali strumenti sono:

  • Ricerca da menù Anagrafiche, BackOffice, Post vendita, …

  • Ricerca nelle griglie

  • Ricerca nelle Combo

 

Ricerca da menù Anagrafiche, BackOffice, Post vendita, …

  • Soffermandosi nel campo da compilare per la ricerca si apre un tooltip che indica i campi in cui verrà ricercato il valore

  • la ricerca di base è per Contiene ed è possibile usare:

    • il carattere * per indicare una parte di testo qualsiasi

    • il carattere ? per indicare un carattere qualsiasi

 

La ricerca opera anche nel caso si siano realizzate VISTE PERSONALIZZATE per soddisfare le esigenze specifiche del propria attività.

 

Ricerca nelle griglie

In generale in tutte le griglie presenti nel CRM, incluse quelle risultanti dalla ricerca precedente, è possibile filtrare ulteriormente usando:

  • Il filtro ricerca globale.

  • Uno o più filtri di colonna che operano in AND affinando la ricerca su campi in funzione del tipo di dato per:

    • Testo: uguale o per contiene

    • data: nel periodo o uguale

    • Numero: nel range o uguale.

  • Ordinare i record secondo uno o più campi a scelta che operano in cascata secondo l’ordine con cui sono selezionati.

 

Uso del filtro di colonna per testo, data e numero:

   

 

Nelle principali griglie del CRM, nel filtro di colonna, si è aggiunta la possibilità di filtrare i campi di tipo stringa scegliendo tra i valori  univoci ivi presenti. Di fatto vengono ricercati e mostrati solo valori presenti ameno una volta nel campo scelto permettendo così di ricercare solo usando i valori esistenti. Operatività:

  1. Selezionare il valore tra i risultati del filtro univoco.

  2. Riporto del valore automatico nel campo ricerca.

  3. Avviare la ricerca del campo stringa selezionato.

Note:

  • Opera solo su campi stringa e limitati.

  • La ricerca con filtro univoco opera su più colonne per effettuare filtri in cascata.

  • La ricerca con filtro univoco non opera nel caso i risultati ritornati superino le 250 voci.

 

Esempio uso ricerca da menù e da griglie.

Ricerca in anagrafica per:

  1. Campo = A.* SERVICE ?.?.?

  2. Tooltip che indica i campi in cui si effettua la ricerca

  3. Filtro di colonna della griglia = Prospect

  4. 1° ordinamento decrescente per Tipo

  5. 2° ordinamento crescente per Città

In questo caso non si è usato il filtro di ricerca globale della griglia (quello in alto a dx nella figura).

 

Ricerca in Anagrafica

 

Per ulteriori informazione sulla ricerca con Griglia Estesa si veda CLIENTI E PROSPECT, GRIGLIA ESTESA.

 

Ricerca nelle Combo

In generale in tutte le griglie Combo (menù a tendina) presenti nel CRM la selezione del valore da usare, che deriva dalla query effettuata, può essere per:

INIZIA CON: digitando le prime lettere o il nome completo

CONTIENE: anteponendo il carattere % (percento) al testo digitato

 

Esempio di ricerca e selezione di un'anagrafica

Creazione Appuntamento in agenda con scelta anagrafica utilizzando la ricerca per contiene dalla relativa combo.