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CONFIGURAZIONE FATTURAZIONE

Tramite questa funzionalità è possibile creare Ordini/Offerte a clienti per:

  • Nuovi contratti di Post Vendita

  • Rinnovi dei contratti

  • Attività legate a una segnalazione

 

 

Configurazione

Prima di poter creare nuovi Ordini/Offerte per la fatturazione Post Vendita è necessario impostare alcune opzioni di configurazione.

La pagina di configurazione della fatturazione Post Vendita permette di indicare il tipo di Ordine/Offerta, l’oggetto trattativa e il prodotto/servizio predefiniti per i tre diversi casi di fatturazione (nuovi contratti, rinnovi dei contratti e attività legate a una segnalazione):

 

Nel caso dei rinnovi dei contratti di Post Vendita, è possibile indicare se il costo al cliente riportato nell’Ordine/Offerta di rinnovo sarà l’ultimo costo di rinnovo del contratto, oppure il prezzo di listino del prodotto/servizio impostato.

Le attività da fatturare saranno identificate dalle condizioni di svolgimento dell’attività su cui è stato selezionato il flag “Da fatturare”:

 

Abilitazione della configurazione

Per accedere alla pagina di configurazione delle impostazioni di fatturazione Post Vendita è necessario abilitare la funzione “Configurazione fatturazione” per gli utenti interessati, aggiungendola alle funzioni disponibili dalla pagina Amministrazione, Gestione Utenti.

 

Fatturazione dei contratti Post Vendita

I contratti Post Vendita possono essere associati a un Ordine/Offerta già presente nel CRM, oppure si può creare un nuovo Ordine/Offerta direttamente dalla pagina di gestione del contratto a cui si vuole associarlo.

 

Nel primo caso, è sufficiente selezionare un Ordine/Offerta dal menu a tendina “Num. Ordine”, che viene caricato con gli Ordini/Offerte relativi al cliente che sottoscrive il contratto; nel secondo, si deve fare clic sul pulsante “Nuovo ordine” e il CRM provvederà a creare un Ordine/Offerta con le impostazioni di default relative al cliente e all’utente che esegue l’operazione – se viene indicato un “Costo al cliente” del contratto, questo verrà utilizzato per impostare l’importo dell’Ordine/Offerta, altrimenti verrà utilizzato il prezzo di listino del prodotto/servizio configurato per la fatturazione dei nuovi contratti.

Quando viene creato un nuovo Ordine/Offerta, il CRM avverte l’utente che l’Ordine/Offerta è stato generato usando le impostazioni di default e propone di aprirlo nella pagina di Back Office per apportare eventuali modifiche (questa operazione richiede che l’utente sia abilitato alla gestione di Ordini/Offerte nel Back Office).

 

Fatturazione dei rinnovi dei contratti Post Vendita

I rinnovi dei contratti Post Vendita possono essere associati a un Ordine/Offerta già presente nel CRM, oppure si può creare un nuovo Ordine/Offerta direttamente dalla pagina di rinnovo del contratto a cui si vuole associarlo.

 

Nel primo caso, è sufficiente selezionare un Ordine/Offerta dal menu a tendina “Prot. Int.”, che viene caricato con gli Ordini/Offerte relativi al cliente che ha sottoscritto il contratto; nel secondo, si deve fare clic sul pulsante “Nuovo ordine” e il CRM provvederà a creare un Ordine/Offerta con le impostazioni di default relative al cliente e all’utente che esegue l’operazione.

Quando viene creato un nuovo Ordine/Offerta, il CRM avverte l’utente che l’Ordine/Offerta è stato generato usando le impostazioni di default e propone di aprirlo nella pagina di Back Office per apportare eventuali modifiche (questa operazione richiede che l’utente sia abilitato alla gestione di Ordini/Offerte nel Back Office).

 

Fatturazione delle attività Post Vendita

Si possono generare Ordini/Offerte relativi ad attività di Post Vendita sia dalla singola segnalazione per cui sono state svolte le attività, posizionandosi sulla scheda “Intervento” e facendo clic sul pulsante “Crea Ordine” che per più segnalazioni dalla pagina di elenco delle segnalazioni, facendo clic sul pulsante “Fattura attività”.

 

 

Verrà creato un Ordine/Offerta per ogni segnalazione, con una riga per ogni attività da fatturare (ossia, per ogni attività in stato di tipo “Chiuso” e le cui condizioni siano contrassegnate come “Da fatturare”). Gli Ordini/Offerte verranno creati con le impostazioni di default relative al cliente e all’utente che esegue l’operazione e il CRM proporrà di aprirli nella pagine di Back Office per apportare eventuali modifiche (questa operazione richiede che l’utente sia abilitato alla gestione di Ordini/Offerte nel Back Office).

 

Invio degli Ordini/Offerte al gestionale

Dalla pagina di gestione dell’Ordine/Offerta nel Back Office, che il CRM propone di aprire dopo aver creato il nuovo Ordine/Offerta da Post Vendita, è possibile inviarlo al gestionale, con le modalità normali di trasmissione dell’Ordine/Offerta al gestionale.