CRM Help
 

LICENSE MANAGER

L’attivazione del CRM viene eseguita mediante il programma di Licensing che, ogni giorno, si auto-autentica rimanendo quindi in stato di “attivo”. Se l’autenticazione non avviene per più di dieci giorni consecutivi, il CRM si blocca.

Il programma di Licensing viene installato automaticamente insieme al setup full del CRM, su una macchina che sia sempre collegata in internet. E’ necessario assicurarsi che non venga installato su nessun’altra postazione.

Al primo avvio del sistema di Licensing, verrà richiesta la Partita Iva da attivare, si consiglia di reperirla prima di iniziare il procedimento.

Il sistema di Licensing si può definire anche “IMPIANTO”: l’impianto è la singola installazione relativa ad un utilizzatore, a cui si può risalire mediante la Partita IVA.

Ogni utilizzatore ha la propria Partita IVA, e su questa viene attivato un impianto.

  1. Se l’utilizzatore attiva più sedi con server diversi, si troverà N impianti diversi.

  2. Se invece ha una sola sede centrale ed altre sedi diverse che si collegano in remoto, l’impianto rimane uno solo.

Nel primo caso, al momento dell’attivazione, verrà richiesto di selezionare l’impianto a cui si fa riferimento, una o l’altra sede.

 

ATTIVAZIONE DELLA LICENZA

Dopo aver aperto il programma di Licensing, occorre premere comparirà una videata simile alla seguente dove inserire la Partita Iva da attivare:

 

Inserire la propria Partita Iva nell’apposito campo, quindi premere CONFERMA.

Il servizio di Licensing reperisce e confronta la Partita Iva immessa, reperendo i moduli attivati e la data di scadenza:

  

Dopo qualche secondo, se l’operazione va a buon fine, comparirà un messaggio di operazione effettuata simile a questo:

  

NOTA: la dicitura “prima verifica” compare solo la prima volta che si effettua la connessione; alle volte successive comparirà “Operazione terminata correttamente”:

 

Quando si visualizzano i messaggi suddetti, l’operazione si è conclusa con successo.

Premendo CONTINUA, verranno visualizzati il / i database attivati.

Premendo AGGIORNA , si potrà vedere il numero di utenti, i moduli e la scadenza.

Per uscire dal programma, premere ESCI  

 

Nota bene:

  • Il servizio SLM effettua automaticamente ogni giorno una verifica remota alle ore 12.00. Se il collegamento non riesce per più di dieci giorni consecutivi, il CRM viene bloccato automaticamente.

Per riprendere il normale flusso di lavoro, ripristinare la connessione internet e contattare l’help desk.

  • In caso di problemi di connessione al server di SISECO per la verifica della licenza, è possibile impostare la connessione verso un server di backup dalle opzioni del License Manager premendo il pulsante “Site2”; dopo averlo fatto, si può controllare la connessione premendo il pulsante “Test” e, in caso di esito positivo, si possono salvare le impostazioni con “OK” e procedere alla verifica manuale della licenza.

Per ripristinare la verifica della licenza con il server primario di SISECO, premere il pulsante “Site1” e salvare le impostazioni con “OK”.

  • Assicurarsi di avere una versione aggiornata del programma License Manager. Scaricala da qui.

 

LOG DELLE OPERAZIONI

Nel log delle operazioni il sistema mantiene solo gli eventi degli ultimi N giorni, impostabili dal parametro:

  • ELU022 - Log delle operazioni: mantieni solo eventi degli ultimi N giorni

L'operazione di cancellazione dei record viene effettuata dal Siseco License Manager (SLM).