CRM Help
 

ANAGRAFICA PRODOTTI E SERVIZI

Da questo menu è possibile inserire e gestire tutti i prodotti e servizi che l’agenzia installa, vende e rivende.

 

Appena si entra nel menu, si presenta una griglia con l'elenco dei prodotti già eventualmente presenti.

E' possibile inserire anche la foto del prodotto.

Per inserirne uno nuovo, premere . Compare la maschera di inserimento del singolo prodotto.

Vediamo in dettaglio la schermata e le funzionalità presenti.

  • ID: campo univoco assegnato dal sistema; non modificabile

  • CODICE: è il codice del prodotto (massimo 50 caratteri). E’ un campo obbligatorio.

  • TIPOLOGIA: permette di specificare la tipologia di prodotto. Al momento si può scegliere tra: prodotto, servizio, simbolico, kit.

  • DESCRIZIONE: è il nome del prodotto che comparirà in tutti i documenti collegati

 

Prezzo Indicativo: usato per indicare un prezzo di massima (non è utilizzato nei conteggi del sistema)

Costo Indicativo: è utilizzato nei conteggi del sistema

Riporta Costo: consente di Riportare il costo indicativo (se <>0) su tutti i movimenti che hanno un valore di costo = 0 e quantità diversa da zero. Premendo tale funzione compare un messaggio di richiesta conferma ed al termine dell’operazione compare il un messaggio di riepilogo.

Prezzo Standard: si intende il prezzo ad Utente Finale.

Prezzo IVA compresa: è il prezzo del prodotto + Iva (l'aliquota è indicata più sotto)

Q.tà Minima: indica la soglia minima che il prodotto deve avere in magazzino prima di essere riordinato.

E' gestito il numero dei decimali per prezzi e quantità in base a valuta e unità di misura.

 

GRUPPO 1, 2, 3, 4: è possibile suddividere i prodotti in sottogruppi, per creare delle categorie. E' un campo facoltativo. Le descrizioni possono essere inserite facendo click destro sul campo e premendo "Inserisci Nuovo"

 

DESCRIZIONE ESTESA: permette di compilare una descrizione più estesa del prodotto (64.000 caratteri)

 

La parte inferiore si divide in diverse pagine:

 

OPZIONI

Contiene le opzioni relative al prodotto, es. Portafoglio, IVA, ecc.

Da notare le opzioni ed i campi:

  • UNITA' DI MISURA: scelta delle diverse unità di misura alternative degli articoli con conversione dei valori.

  • VISIBILE IN GESTIONE ATTIVITA': se non viene selezionato, il prodotto non sarà visibile in tutte le azioni del CRM che prevedono la vendita o la proposta di un articolo (es. offerte, opportunità, ecc.)

  • PRIORITA’: in fase di vendita in linea, si vedrà la lista dei prodotti vendibili, che sarà ordinata in base a questo campo. La priorità più alta è 0 (zero); i prodotti con questa priorità verranno visualizzati all'inizio della lista

  • PORTAFOGLIO DI RIFERIMENTO: ogni prodotto può essere legato ad un portafoglio particolare. Se il campo viene lasciato vuoto (scelta consigliata), può essere visualizzato e venduto a tutti i clienti, indipendentemente dal proprio portafoglio di appartenenza.

 

ALTRO: contiene varie indicazioni su codici ed obiettivi

 

CONFIGURATORE COMMERCIALE

Il Configuratore Commerciale è uno strumento avanzato che permette di memorizzare dati aggiuntivi quando si aggiunge il prodotto ad un Ordine, creando gli oggetti in Simple#.

E' possibile memorizzare le informazioni inserite nello script in una tabella personalizzata, per far si che questo accada occorre configurare un Recordset ed i relativi campi per il salvataggio dei dati. Per legare i dati inseriti dall'utente al prodotto occorre avere la colonna IDDettagliOrdini nella tabella di destinazione ed un campo di testo (anche nascosto) collegato a questo campo con valore di default=[[IDDettagliOrdini]]

 

Nel Configuratore Commerciale è presente la possibilità di gestire il codice della sezione selezionata nella quale vengono inseriti gli articoli (il caso in cui l'offerta non contiene sezioni viene identificato dal codice -1). Pertanto mediante JavaScript, posto nel codice Simple# del Configuratore, è possibile leggerne il valore e usarlo per elaborazioni collegate alla Sezione.

 

Es:  Un Configuratore Commerciale che imposta il prezzo unitario dell'articolo  “Servizi accessori” come percentuale del totale della sezione corrente.

 

I campi disponibili tramite JavaScript per l'elaborazione nella pagina Simple# del Configuratore Commerciale sono:

  • StepProdotti_CodSezioneSelezionata allo step Prodotti della gestione offerte che riporta il codice della sezione selezionata

  • CodSezioneSelezionata alla pagina Ordini_DettaglioForm.aspx che riporta il codice della sezione selezionata

  • TxtIdOrdine_TEXTBOX alla pagina Ordini_DettaglioForm.aspx che riporta l'IDOrdine a cui appartiene la riga in inserimento

 

Per vedere il codice dell'esempio su indicato, caricare nel codice HTML del Configuratore Commerciale il seguente codice CodiceSezione.

 

VARIANTI

Per ogni articolo è possibile inserire una o più varianti dello stesso con descrizione e prezzi differenti.

 

CARATTERISTICHE

E' possibile inserire una più Caratteristiche per l'articolo in cui verranno ospitate informazioni aggiuntive sullo stesso.