Questa tabella viene utilizzata per creare dei "gruppi" di utenti, che serviranno in diverse parti del programma, come ad esempio in Gestione Attività, oppure per far visualizzare una campagna ad un solo gruppo di utenti, ecc.
Il gruppo si può anche utilizzare per applicare delle regole di filtro su alcuni utenti (es. filtri avanzati o parametri particolari) senza coinvolgere tutti gli utilizzatori.
Gli utenti che si possono aggiungere nei gruppi sono quelli che hanno un accesso al programma.
La tabella visualizza il gruppo e l'elenco gli appartenenti ad esso legati.
CREAZIONE NUOVO GRUPPO
Per creare un nuovo gruppo, premere ,
quindi inserire un CODICE univoco ed un NOME per il gruppo.
Salvare quindi con .
Una volta creato il gruppo, premere
per inserire degli utenti nel gruppo.
Comparirà una tabella dove:
- sulla sinistra, è presente la lista di tutti gli utenti che hanno accesso al sistema
- sulla destra, sono elencati gli appartenenti al gruppo
Per completare l'operazione ed aggiungere gli utenti al gruppo, spostare quelli desiderati a destra.
Di default è presente il gruppo EVERYONE / ALL USER - tutti gli utenti che contiene tutti gli utenti del sistema. Il gruppo non va eliminato nè modificato, perchè è utilizzato dal sistema.
Sono presenti i tasti:
Aggiungi gli utenti selezionati al gruppo: immette gli utenti selezionati nel gruppo (ovvero li sposta da sinistra a destra).
Aggiungi tutti gli utenti al gruppo: sposta in blocco tutti gli utenti nel gruppo.
Elimina gli utenti selezionati dal gruppo: toglie gli utenti selezionati dal gruppo (ovvero li sposta da destra a sinistra).
Elimina tutti gli utenti dal gruppo: toglie in blocco tutti gli utenti dal gruppo.
MANUTENZIONE GRUPPI
Per la manutenzione dei gruppi di utenti si tenga presente che:
rimuovendo automaticamente gli utenti disabilitati assegnati al gruppo precedentemente
cancellando l'abbinamento di un gruppo alle campagne quando il gruppo viene eliminato.
Nella pagina di creazione dei Fruppi (UtentiGruppiGestione.aspx) è stata eliminata l'uso della flag obsoleto, pertanto eventuali gruppi non più necessari andranno rimossi.
Nella griglia "Utenti Gruppi" (UtentiGruppiGrid.aspx) verranno mostrati anche gli eventuali gruppi precedentemente resi obsoleti (colonna OBSOLETO); tali gruppi è opportuno vengano rimossi per pulizia del DB in quanto comunque non potranno più essere riattivati.