TODO LIST

Il TODO LIST è una sorta di blocco note virtuale che permette all’utente di creare attività generiche o specifiche per una entità del CRM (un cliente, un ordine, un’opportunità, etc…) che potranno essere utilizzate come promemoria o come semplici appunti.

In fase di creazione il ToDo può essere assegnato anche ad altri utenti del CRM  se l’utente è anche amministratore. I punti di accesso ai ToDo sono presenti in diversi punti del sistema.

 

DAL MENU PRINCIPALE

VOCE "NUOVO TODO"

Tramite la voce NUOVO è possibile inserire un nuovo ToDo.

Il ToDo non sarà legato ad alcuna entità, se l’utente è anche amministratore potrà essere assegnato ad altri utenti del sistema.

 

Note:

 

VISIBILITA' TODO

 

VOCE "GESTIONE TODO"

Tramite questa voce è possibile visualizzare, cercare e gestire i ToDo presenti.

Mediante la casella RICERCA in alto, è possibile ricercare un testo e/o una parola specifica.

E’ inoltre possibile ricercare per data di inserimento o per utente o per tipo ToDo.

Ogni utente vedrà solo i propri promemoria, l'utente amministratore vedrà quelli di tutti gli utenti.

 

Tramite i pulsanti posti a lato di ogni elemento è possibile impostare il ToDo a LETTO o FATTO. Impostando "Fatto" verrà posto in automatico anche lo stato "Letto". Il sistema richiede anche un commento (opzionale).

Un ToDo impostato come LETTO o FATTO non verrà più visualizzato nella griglia; per visualizzarlo nuovamente è possibile selezionare l'apposita opzione "Visualizza ToDo FATTO".

 

Cliccando su un ToDo presente nella lista, si accede allo specifico dettaglio, dove troviamo gli stessi dati immessi al momento della creazione (data inizio e scadenza, utente, note). Le note si possono modificare.

In calce a sinistra esiste un piccolo riquadro che indica a quanti utenti è assegnato il ToDo, quanti l’hanno letto, quanti l’hanno segnato come Fatto e tramite il pulsante Fatto è possibile forzare lo stato per tutti gli utenti (solo se amministratore).

 

 

SEGNARE IL TODO FATTO PER TUTTI GLI ASSEGNATARI

L'utente creatore del ToDo può impostare il ToDo come FATTO per tutti gli utenti assegnatari tramite il pulsante sotto evidenziato.

 

CANCELLAZIONE DI UN TODO

E' possibile cancellare uno ToDo entrando nella voce TODO LIST / Gestione ToDo.

La cancellazione di un ToDo è implementata secondo le seguenti regole.

 

ENTITA' SUPPORTATE

Le entità per le quali è possibile creare una relazione diretta tra un ToDo e l’entità stessa sono le seguenti.

 

UTILIZZO DEL TODO

Il ToDo è richiamabile in diversi punti del CRM per una massima flessibilità di utilizzo:

 

Esempio d'uso da griglia:

Da un elenco qualsiasi (es. elenco delle anagrafiche dopo una ricerca), premendo l'icona Gestione ToDo.

Tramite questa funzione è possibile creare un ToDo relazionato in maniera diretta o indiretta all’entità selezionata.

Relazionare in maniera indiretta un ToDo ad una specifica entità (es. anagrafica crm) significa che nel processo di creazione del ToDo, il sistema propone in automatico la relazione tra il ToDo stesso e l’entità.

Es. cerco tutti i clienti di Milano, ed ottengo N nomi. Tra questi, ne seleziono uno cliccandoci sopra (senza aprirlo), premo quindi il tasto "Gestione ToDo". Compare la maschera del ToDo che riporta, nella parte alta, il nome del cliente che ho selezionato. Nella parte centrale ritroviamo i campi OGGETTO, DATA INIZIO e DATA FINE ed UTENTE (da inserirsi come visto sopra).