SOGGETTI: GESTIONE GERARCHIA

IL CRM implementa la gestione di una gerarchia multilivello, questa può essere liberamente definita e mantenuta secondo schemi prefissati dalla regole aziendali. Il sistema offre la possibilità di costruire strutture con infiniti livelli, bilanciati o non bilanciati.

 

Un Esempio:

 

 Il CRM  prevede di gestire, per ogni soggetto coinvolto:

 

NB:  La gestione delle Provvigioni è realizzata mediante l’uso di CRM C/S (Client/Server)

 

La funzione Soggetti: Gestione Gerarchia presente nel menù Anagrafiche CRM, è molto facile da usare grazie alla sua forma grafica, permette di definire meglio i ruoli e le gerarchie a diversi livelli e specifiche per i diversi soggetti:

 

La prima volta che si visualizza la struttura – molto simile ad un menu Windows - vengono visualizzati tutti gli utenti al primo livello ed è possibile scegliere se visualizzare tutti i soggetti oppure solo uno specifico tipo tramite i tasti presenti nella parte alta della maschera.

 

NOTA: la gerarchia qui stabilita non ha effetto sui gruppi creati in Utilità / Gruppi Utenti (sono funzioni indipendenti tra di loro).

 

 

I soggetti possono essere facilmente spostati tramite un semplice “punta e clicca” utilizzando il mouse: si seleziona il soggetto e si trascina “sotto” al soggetto che diventa il suo diretto superiore.

 

Es: si può designare un team-leader tra gli operatori (il “superiore”) con gli altri operatori che agiscono come “sottoposti”.

 

Questo comporta che il superiore possa vedere e modificare gli appuntamenti / telefonate / contratti di tutti i sottoposti, ma che questi non possano vedere il lavoro del superiore né quello degli altri operatori dello stesso “livello”.

Se si sposta un soggetto sotto ad uno di tipologia diversa (es. un operatore sotto un agente), il sistema avvisa della differenza, ma è possibile proseguire.


La "dipendenza" da un altro soggetto si può eliminare spostando il soggetto o con un click destro del mouse, scegliendo poi la voce "Elimina dipendenza".

 
In alto a sinistra vi sono dei tasti: "Aggiorna la vista corrente" per fare un refresh in caso di modifiche/spostamenti; "i" di info per visualizzare una breve descrizione; tasto "Salva" per salvare i cambiamenti.

Ecco alcuni vantaggi che la struttura gerarchia apporta:

 

Nota: per visualizzare lo schema gerarchico si può passare dal menu Anagrafica / Soggetti Gestione Gerarchia, oppure da dentro l'anagrafica di un soggetto mediante il tasto GERARCHIA.

 

Parametri e modalità di gestione

 

Parametro CK6005=SI Filtro in base a Gerarchia Soggetti.
Il suddetto parametro agisce a livello gerarchico, permettendo di visualizzare ordini, offerte, anagrafiche ecc. a livello utente. Es. se un utente è a capo di una gerarchia, vedrà se stesso ed i suoi sottoposti, mentre i subalterni non potranno vedere il lavoro di chi sta sopra di loro. Gli utenti "amministratori" sono sempre sopra le parti e possono vedere il lavoro di tutti gli utenti.

Importante la gerarchia sui 4 tipi di soggetti (Operatore, Agente, Segnalatore, Agenzia) opera in "or", questo significa che se si usano contemporaneamente gerarchie di più tipi di soggetti, il livello superiore vedrà l'insieme di quanto visibile ad ogni sottoposto. Ad esempio: se un Utente ha un profilo Operatore con 2 sottoposti e un profilo Agente con 3 sottoposti, potrà vedere gli ordini in cui vi sia come Operatore e/o come Agente uno dei sottoposti.

Parametro CK6006= Numero di livelli sottostanti in gerarchia da visualizzare. “-1” visualizza tutta la gerarchia, "0", l'utente visualizzerà solo se stesso.  (da usare in sinergia col CK6005).

Attenzione che le impostazioni vanno di pari passo anche con il parametro CK6005: se questo è impostato a NO, visualizzo tutti i soggetti, mentre se il valore è SI visualizzo i soggetti in base al parametro CK6006

La visibilità in gerarchia delle ANAGRAFICHE con CK0048=SI richiede le limitazioni di visibilità per agente (CK0040=SI), operatore ((CK0039=SI) e/o agenzia (CK0070=SI) e il CK6005=SI. Con CK0048=NO opererà la limitazione per agente, operatore, agenzia secondo l'impostazione del relativo parametro.

La visibilità in gerarchia in AGENDA richiede che CK6005=SI

La visibilità in gerarchia sulle OFFERTE/OPPORTUNITA’/APPUNTAMENTI con CK6005=SI, richiede che non ci siano limitazioni per agente, operatore o agenzia (CK0016=NO, CK0017=NO e CK0018=NO) e che i parametri:

Quando si effettua la ricerca, ad esempio di un contratto in Ricerca e Stampa Segnalazione Contratti usando come filtro Operatore Telemarketing, il team-leader visualizzerà solo i nomi dei suoi sottoposti. Da notare che il filtro “Operatore Telemarketing” è attivo solo se si hanno dei sottoposti, altrimenti risulta non cliccabile.

Se si creano diverse AGENZIE, è necessario specificarla sia in Gestione Utenti sui vari utenti che ne fanno parte che in Tabella Motivi per ogni motivazione.

CK0047=SI   Riepiloghi Call Center: filtra in base a Gerarchia Soggetti. Attivando il filtro non si deve impostare la limitazioni di visibilità per operatore (CK0081=NO)

CK0103=SI   Riepiloghi Call Center: filtra in base a Gerarchia Soggetti. Attivando il filtro non si deve impostare la limitazioni di visibilità per operatore (CK0081=NO)

 

RIEPILOGO

Nel seguito si esplicita meglio la relazione tra i parametri di limitazione per Gerarchia Soggetti Vs Limitazioni per Soggetti, con relativa tabella di sintesi e l'applicabilità all'APP su SmartPhone o Tablet.

 

La visibilità delle varie entità del CRM (clienti, Segnalazioni/Contratti, …) ai vari Utenti/Soggetti è soggetta a parametri di limitazione:

 

Per un corretto utilizzo della Gerarchia occorre seguire i seguenti passi:

  1. Assicurarsi che nella scheda Utente gli Operatore, Agente, Segnalatore siano correttamente impostati.

  2. Nelle anagrafiche clienti utilizzare i campi Operatore, Agente, Agenzia.

  3. Nelle Segnalazioni/Contratti utilizzare i campi Operatore, Agente, Agenzia, Segnalatore.

  4. Inserire nelle 4 gerarchie (Operatore, Agente, Agenzia, Segnalatore) esclusivamente i tipi di soggetti di interesse e tenerla aggiornata.

  5. Fissata la gerarchia impostare i parametri per la sua operatività sulle varie Entità di interesse: Gestione Clienti, Segnalazioni Contratti, Riepiloghi Call Center, Megabiblos (vedi tabella sotto)

 

NB:

 

Tabella di sintesi

Legenda:

 

Attenzione: impostando Limitazioni Soggetti differenti da quelle indicate per l'uso della Gerarchia Soggetti è necessaria un'attenta verifica sul comportamento di visibilità atteso.

Parametro

Entità

Descrizione

Visibilità  per gerarchia soggetti

Visibilità  per limitazioni soggetto

CK6005

Attiva Filtri Gerarchia Soggetti / Attiva anche il filtro su Agenda.

Gestione soggetti in gerarchia: filtra in base a Gerarchia soggetti. Attiva anche la visibilità in gerarchia dell'Agenda.

SI

NO

CK6006

Livelli di Gerarchia

Numero di livelli sottostanti in gerarchia da visualizzare. -1 visualizza tutta la gerarchia sottostante, 0 visualizza solo il soggetto selezionato.

'-1 o 0...N

NA

CK0048

Cliente/Anagrafica

Gestione Clienti: filtra in base a Gerarchia Soggetti

SI

NO

CK0039

Cliente/Anagrafica

Gestione Clienti: limita se utente è un Operatore

SI

*

CK0040

Cliente/Anagrafica

Gestione Clienti: limita se utente è un Agente

Si

*

CK0070

Cliente/Anagrafica

Gestione Clienti: limita se utente appartiene ad una Agenzia

SI

*

CK0043

Segn/Contratti (Offerte/Ordini, Opportunità, Appuntamenti)

Segn/Contratti: filtra in base a Gerarchia Soggetti

SI

NO

CK0016

Segn/Contratti (Offerte/Ordini, Opportunità, Appuntamenti)

Gestione Segn/Contratti: limita se utente è un Operatore

NO

*

CK0017

Segn/Contratti (Offerte/Ordini, Opportunità, Appuntamenti)

Gestione Segn/Contratti: limita se utente è un Agente

NO

*

CK0018

Segn/Contratti (Offerte/Ordini, Opportunità, Appuntamenti)

Gestione Segn/Contratti: limita se utente è di una Agenzia

NO

*

CK0047

Call center

Riepiloghi Call Center: filtra in base a Gerarchia Soggetti

SI

NO

CC0081

Call center

Riepiloghi Call Center: limita se utente è un Operatore

NO

*

CK0103

Megabiblos

Megabiblos: nella funzione Esplora Documenti filtra in base a Gerarchia Soggetti

SI

*

TT0009

Trouble Ticket / Help Desk

Help Desk - Visualizza l'elenco completo delle Segnalazioni (SI vede tutti o NO vede solo quelli dell'Operatore)

NA

*

CK0044

Sintetico generale

Riepilogo Sintetico Generale: limita se utente è un Operatore

NA

*

CK0045

Sintetico generale

Riepilogo Sintetico Generale: limita se utente è un Agente

 

*

CK0046

Sintetico generale

Riepilogo Sintetico Generale: limita se utente è di una Agenzia

NA

*

CK0058

Analisi efficacia

Analisi Efficacia: limita se utente è un Operatore

 

*

CK0059

Analisi efficacia Analisi Efficacia: limita se utente è un Agente

NA

*

CK0063

Analisi efficacia Analisi Efficacia: limita se utente è un Agenzia

NA

*

 

Limitazioni di visibilità per APP su SmartPhone o Tablet

Sull’App sono riportate queste limitazioni di visibilità: