SISTEMA (ELU)

 

Note:

 

Codice

Descrizione

Valore Default

Cosa fa se è impostato a..

ELU000

Licenza Accettata (solo agli utenti amministratori)

SI

Dopo aver installato, l’utente Amministratore (o Supervisore) visualizzerà i termini della licenza d'uso/EULA. E’ necessario accettare tutti i punti per poter proseguire.

La licenza viene anche salvata nella directory del programma sia in formato PDF che HTML e potrà essere visionata e stampata ogni volta che si desidera.

ELU001

Visualizza ultimo utente in accesso ?

SI

SI: quando compare la maschera di LogIn ripropone in automatico il nome dell'ultimo utente che ha avuto l'accesso

NO: quando compare la maschera di LogIn, per accedere bisogna scegliere manualmente il nome dell'utente

ELU002

Visualizza elenco utenti maschera accesso ?

SI

SI: nella maschera di LogIn viene visualizzata tutta la lista di utenti disponibili

NO: nella maschera di LogIn si visualizza solo il proprio utente

ELU003

Utilizza nuovo menu generale ad albero ?

NO

SI: dopo aver fatto login compare il menu ad albero

NO: dopo aver fatto login compare il menu classico

ELU004

Privacy: numero minimo caratteri password

8

Il numero minimo di caratteri delle password degli utenti deve essere uguale al valore impostato. Si ricorda che La Legge sulla Privacy (196/03) prevede un minimo di otto caratteri.

ELU005 

Privacy: abilita conformità Password ai requisiti di complessità (a-z,A-Z,0-9,!£$%...)

SI

SI: le password inserite devono possedere i requisiti di complessità (almeno una lettera maiuscola, una minuscola, un numero ed un carattere speciale)

NO: le password possono essere inserite senza avere i requisiti di complessità

ELU006

Privacy: disabilita utente a seguito di N tentativi di accesso errati (0=Nessun limite)

0

0: l'utente può tentare di entrare nel programma senza sapere la password per un numero infinito di volte

Altri valori: dopo il numero di tentativi specificato, il programma si chiude in automatico e l'utente viene disabilitato

ELU007

Export: consenti esportazione dati

SI

SI: consente l'esportazione dati dalle maschere predisposte

NO: nessun utente sarà più abilitato alle esportazioni anche se gli appositi tasti sono presenti

ELU008

Privacy: disabilita utente dopo N giorni di mancato utilizzo (0=Nessun limite)

120

Il programma disabilita l'utente che non si connette per un numero di giorni uguali a quelli impostati nel parametro.

ELU009

Privacy: impedisci utilizzo delle ultime N password (0=Nessun limite)

3

0: l'utente può riutilizzare la password infinite volte.

Altri valori: impedisce di utilizzare la stessa password per le ultime N volte (dove N è il valore impostato).

ELU010

Security: utilizza autenticazione integrata con Windows Domain/Active Directory

NO

SI: è possibile escludere la maschera di LogIn associando ciascun utente del programma al rispettivo utente Windows del dominio (va specificato anche in Gestione Utenti) Al momento dell’accesso l'applicativo verifica se è possibile accedere al sistema in modalità integrata utilizzando le credenziali già acquisite dall’utente durante l’accesso a Windows.

  • Se il sistema trova un utente associato alla combinazione DOMINIO\USERNAME corrente (che rileva da Gestione Utenti), effettua automaticamente il LOGIN senza proporre la maschera dove scegliere l’utente ed inserire la password, acquisendo poi le credenziali relative ed effettuando tutti i processi e controlli conseguenti.

  • Se il sistema non trova un utente associato alla combinazione DOMINIO\USERNAME corrente (che rileva da Gestione Utenti) ripropone la maschera di accesso già nota, da dove l’utilizzatore sceglierà l’UserName ed inserirà la relativa password. Utilizzando la prima impostazione ovviamente per cambiare Utente  (in quanto non viene presentata la maschera di login) sarà necessario disconnettersi da Windows e “riaccedere” con un altro utente di Windows Domain.

NOTA: il campo “Utente Windows” si attiva solo se il parametro ELU10 è uguale a SI’.

NO: per accedere al programma è necessario scrivere sempre la password dalla maschera di LogIn

C/S

ELU011

Interfaccia: salva dimensione e posizione delle finestre del programma per utente

SI

Se impostato a SI, il programma CRM C/S salva sempre la dimensione e la posizione delle finestre per ogni utente del sistema. Il parametro non è applicabile per gli utenti del CRM WEB in quanto si usano finestre gestite con i TAB del browser.

ELU012

Verifica numeri/indirizzi con (P)agineBianche, (I)nfo412

P

Tramite questo parametro è possibile verificare l’indirizzo del cliente utilizzando il sito di Pagine Bianche oppure quello di Info412. Ricordiamo che la verifica indirizzo può essere effettuata direttamente dall’anagrafica cliente premendo il tasto “T” che si trova a destra del campo “provincia”.

ELU013

Privacy: richiedi cambio password obbligatorio dopo N giorni (0=Nessun limite)

0

Ai fini della Legge sulla Privacy è stata implementata anche la gestione della durata delle password.

L’Allegato B - DISCIPLINARE TECNICO IN MATERIA DI MISURE MINIME DI SICUREZZA (Artt. da 33 a 36 del codice) riporta: La parola chiave, quando e' prevista dal sistema di autenticazione, e' composta da almeno otto caratteri oppure, nel caso in cui lo strumento elettronico non lo permetta, da un numero di caratteri pari al massimo consentito; essa non contiene riferimenti agevolmente riconducibili all'incaricato ed e' modificata da quest'ultimo al primo utilizzo e, successivamente, almeno ogni sei mesi. In caso di trattamento di dati sensibili e di dati giudiziari la parola chiave e' modificata almeno ogni tre mesi."

L'applicativo implementa questa gestione mediante il parametro ELU013. Per evitare complicazioni il valore predefinito è impostato a ZERO.

All'utente, dopo il login, viene visualizzato un avviso  della necessità di effettuare il cambio password a partire da 10gg prima della scadenza del periodo impostato in ELU0013.

Nel caso che l'utente non acceda al CRM durante il periodo di segnalazione scadenza password, il cambio password verrà richiesto durante il primo Login.

C/S

ELU014

Generazione PDF: utilizza (G)host> [SISECO PDF Writer]   (W)in2PDF> [WIN2PDF]

G

Impone se utilizzare di default:

G: Siseco PDF Writer

W: Win2PDF

ELU015

VOIP: indicare l'indirizzo del server

(vuoto)

Indica l'indirizzo del server PBX VoiSpeed4, necessario quando si utilizza l'integrazione col centralino per vocal recording (non applicabile per integrazione con VOIspeed6).

ELU015A

VOIP: indicare user

(vuoto)

indicare la USER di accesso al server PBX VoiSpeed4; campo obbligatorio se impostato ELU015.

Nota: una volta inserito, il valore verrà criptato col simbolo * per celare l'informazione sensibile.

ELU015B

VOIP: indicare password

(vuoto)

indicare la PASSWORD di accesso al server PBX VoiSpeed4; campo obbligatorio se impostato ELU015.

Nota: una volta inserito, il valore verrà criptato col simbolo * per celare l'informazione sensibile.

ELU016

Registra Automaticamente accesso alle singole Entità (Relazioni)

SI

Effettua automaticamente la registrazione di accesso alle singole entità

ELU017

Cronologia accesso Entità: visualizza ultimi N (0=Disattiva) informazioni

15

Visualizza gli ultimi accessi di tutte le entità

C/S

ELU018

Accesso: visualizza scelta della propria agenzia

NO

All'ingresso al sistema viene chiesto di selezionare l'agenzia corrispondente. Nota bene: questa scelta viene MEMORIZZATA in Gestione Utenti (con le eventuali conseguenze del caso).

ELU019

Indirizzo email dell'assistenza tecnica

(vedi a lato)

E' possibile specificare l'indirizzo di default a cui spedire le mail di richiesta assistenza. Di default viene caricato

- l'indirizzo assistenza.bcom@siseco.it nel caso di BCOM

- oppure campo vuoto nel caso di E/CRM

ELU020

Indirizzo Web per chiamata Teleassistenza

vuoto

E' possibile specificare l'indirizzo di default del sito di assistenza a cui si arriva premendo l'apposito tasto presente sulla toolbar del sistema.

ELU021

Cronologia accesso Entità: mantieni solo eventi degli ultimi N giorni

10

Mantiene nella cronologia gli ultimi N eventi del sistema. La cronologia delle ultime entità viste/aperte si può aprire dalla toolbar principale del sistema.

ELU022

Log delle operazioni: mantieni solo eventi degli ultimi N giorni

30

Nel log delle operazioni il sistema mantiene solo gli eventi degli ultimi N giorni. L'operazione di cancellazione dei record viene effettuata dal Siseco License Manager (SLM).

ELU601

GRIGLIE: apertura delle maschere dettaglio nella finestra corrente.

NO

Quando si visualizza una “griglia” (es. l’elenco di alcuni clienti dopo la ricerca) se si vuole aprire un “dettaglio” (es. uno dei clienti), l’apertura del nominativo avviene nella stessa finestra dove è presente l’elenco (ovvero il browser non apre altre finestre.

NO: l’apertura del cliente selezionato avviene in una finestra nuova.

ELU602

LOGIN: Se impostato a SI apre la MAIN nella stessa finestra della pagina di LOGIN (valido solo per FIREFOX).

SI

Parametro non più rilevante con l'ultima release di FIREFOX. Nel caso esso non fosse aggiornato da molto tempo, impostando il parametro a SI, la pagina principale (Main) si apre nella stessa finestra della Login (non apre altre finestre).

ELU603

LOGIN: Se impostato a SI Viene visualizzato il link per il recupero password.

SI

Se il parametro è impostato a SI, sulla pagina di login, tra le indicazioni che si trovano in calce, viene evidenziato un link (“Hai dimenticato la password?”). Premendolo, l’utente è invitato ad inserire il suo indirizzo mail, al quale verrà spedita la password.

ELU604

Semantica dell'indirizzo per invio FAX attraverso MAIL. [[numerofax]] verrà sostituito con il numero di fax.

[[numerofax]]

@fax

Da utilizzarsi quando si usa un programma di invio fax per far “dialogare” i due sistemi. Il CRM passa al programma fax il numero da comporre utilizzando questa sintassi.

ELU605

Gestione "Preferiti" in HomePage: inserire il codice funzione (Gestione utenti -> Funzioni Disponibili) separati da virgola es.(300,515,622)

300,515,

622

Sulla pagina principale del programma, in alto, è possibile inserire le “icone” di alcune funzioni, così da poterle richiamare subito in modo veloce.

Nel valore del parametro si inseriscono dei numeri che corrispondono alla funzione che si desidera far comparire, divisi da virgola. Questi numeri si reperiscono nella Gestione Utenti, visualizzando la lista delle funzioni disponibili, l’identificativo numerico si trova sulla destra.

Di default vengono già proposte alcune funzioni, come la Multimedia, l’agenda e l’anagrafica. Il parametro, come sempre, è personalizzabile per utente o per gruppi.

ELU606

LOGIN: Consenti l'accesso se l'utente risulta già connesso

SI

Permette o meno l'accesso se l'utente risulta già connesso.

ELU607

Chat: Tempo (in secondi) di verifica della presenza di nuovi messaggi (0 = Chat disabilitata)

2

Regola il tempo di "refresh" delle conversazioni effettuate in chat. Il default è di 2 secondi.

ELU608

Sintesi CRM: Numero massimo di tab per riga

SI

Sintesi CRM: Numero massimo di tab per riga

ELU608A

Sintesi CRM: Ottimizza il numero di tab per riga in base al numero di tab totali

SI

Sintesi CRM: Ottimizza il numero di tab per riga in base al numero di tab totali

ELU609

Megabiblos: Visualizza la sezione 'Esplora Documenti'.

SI

Megabiblos: Visualizza la sezione 'Esplora Documenti'.

ELU610

Agenda: Colora l'intero corpo dell'appuntamento sovrascrivendo il colore associato allo stato con quello della categoria.

NO

In Agenda il box dell'appuntamento viene colorato per intero con il colore della Categoria sovrascrivendo il colore associato allo Stato presente nella barra superiore con quello della Categoria.

SI: colora anche la barra superiore con il colore della Categoria

NO:la barra superiore visualizza il colore dello Stato