STEP DEL WORKFLOW

IL WORKFLOW NELLE CAMPAGNE

Una campagna può essere intesa anche come un processo aziendale da gestire, che dovrà essere assegnato a certi utenti e che potrà avere un ben determinato “workflow” di lavorazione possibile.

Il workflow è costituito da una serie di possibili attività che l’utente deve o potrà svolgere nell’ambito della campagna o processo aziendale.

Se ad esempio esiste un processo che prevede all’arrivo di un bigliettino da visita il suo inserimento e qualificazione nel CRM con contestuale assegnazione ad un agente, occorrerà costruire un workflow che probabilmente sarà composto dai seguenti “mattoncini” (detti anche STEP):

 

Ogni “mattoncino” inseribile nel processo può disporre di proprie impostazioni supplementari, chiamate “campi extradata”. Per visualizzarle e modificarle, una volta inserito lo step, posizionarsi sopra col mouse e cliccare l’icona “Matita” .

Se lo step dispone di campi Extradata, questi verranno visualizzati in calce alla pagina (vedere immagini e spiegazioni più avanti).

 

PREMESSA: COME E’ STRUTTURATO IL WORKFLOW

Entrando un una campagna e posizionandosi sul tab del Workflow, troviamo una maschera simile alla seguente:

 

Facciamo una rapida panoramica generale sulle funzioni che ci serviranno maggiormente, per meglio comprendere come inserire e gestire gli step presenti.

 

Barra superiore

 

I tasti, partendo da sinistra, sono rispettivamente:

 

NOTA: ogniqualvolta si effettua una modifica sugli step, è necessario premere il tasto per SALVARE i dati immessi. Se non viene premuto il tasto, le modifiche vengono perse.

 

A seguire, i campi sulla destra:

 

 

 

Riepilogando l’esempio sopra, è stato personalizzato lo step AGENDA chiamandolo AGENDA PERSONALE; in Multimedia lo step viene visualizzato con questo nome e quando si esita la chiamata si potranno visualizzare solo gli stati scelti, ovvero INVIATA MAIL ed ATTIVITA’ GENERICA CRM.

 

Di seguito, una panoramica sugli step disponibili.