CARATTERISTICHE

Le CARATTERISTICHE costituiscono un elemento centrale di un sistema CRM; mediante le caratteristiche infatti è possibile memorizzare in anagrafica infiniti valori (relativi a diversi aspetti del nominativo) per successive ricerche e statistiche.

 

Le anagrafiche rendono immediatamente disponibili molti campi (es. l’agente, la zona, il portafoglio, ecc.), tuttavia alcune informazioni potrebbero non essere immediatamente disponibili (es. il numero di linee telefoniche possedute, il numero di contratto di assistenza per l’anno corrente, il numero delle postazioni in ufficio, ecc.).

Per raccogliere queste informazioni aggiuntive (che fanno parte dell'anagrafica ma non sono dati anagrafici "puri" come potrebbero essere la ragione sociale o gli indirizzi delle varie sedi) è sufficiente creare delle CARATTERISTICHE, per poterle successivamente utilizzare in fase di inserimento anagrafica, ricerca nominativi, contratti, dettagli, segnalazioni trouble ticket ecc.

 

Le caratteristiche possono essere:

 

Le caratteristiche si possono legare all'anagrafica/clienti, ai contatti, alle sedi, agli articoli, agli ordini, al dettaglio ordini, alle opportunità, agli appuntamenti, ai contratti, alle segnalazioni ed alle attività trouble ticket. Questo TIPO si definisce al momento della creazione delle stesse (vedere più avanti).

Di default, il programma carica tutte le caratteristiche di qualsiasi tipo, dove servono, a patto che non siano obsolete (es. all'inserimento di una nuova anagrafica, il sistema immette automaticamente su questa scheda tutte le caratteristiche presenti, non obsolete, del tipo "cliente", senza però valorizzarle).

Aprendo Tabelle / Caratteristiche, e creando una nuova caratteristica, possiamo notare che sono disponibili diverse opzioni (in azzurro sul CRM i valori obbligatori):

  

 

Quindi vi sono le opzioni:

Con "OR" saranno estratti tutti i record che avranno almeno uno dei valori selezionati.

Con "AND" saranno estratti tutti i record che avranno esclusivamente solo i valori selezionati.

 

MODIFICA DELLE CARATTERISTICHE DIRETTAMENTE DAI DATI

Entrando sulle maschere dove sono contenute le caratteristiche (anagrafiche, contratti, opportunità, ecc), facendo un click destro od un doppio click sulla caratteristica interessata, è possibile modificarla immediatamente od eliminarla.

Es. entriamo nelle anagrafiche, nel tab corrispondente, e vediamo la lista delle caratteristiche. Con click destro su una di queste, compare una maschera che ne permette la modifica:

- Aggiungi o modifica: modifica ed aggiunge il VALORE inserito nella caratteristica

- Elimina: da premettere che non elimina la caratteristica dal db, ma semplicemente ne SVUOTA il valore

Se una caratteristica è del tipo "Sola Lettura" non può essere modificata dagli utenti ma solo da un utente amministratore.

 

ESEMPIO DI CARATTERISTICA VIRTUALE

Facciamo un esempio di impostazione di caratteristica VIRTUALE. Poniamo di voler cercare tutti i clienti con un ordine/contratto e contemporaneamente sapere quanti ordini ci sono a loro nome.

Il primo passo è appunto creare la caratteristica virtuale che ci permetterà di avere questo dato, dandole un nome che ci possa ricordare che c’è legato questo particolare tipo di conteggio.

Mettiamo di chiamarla NUMEROORDINI. Dopo il primo salvataggio la caratteristica sarà di tipo reale, successivamente dovremo cambiare il campo tipo da REALE a VIRTUALE e associare la relativa tabella virtuale.

 

Il campo "tabella virtuale" identifica la “tabella” che dovrà essere legata a questa caratteristica virtuale (ci sono già degli esempi predefiniti, es. clienti, comuni, parametri, ecc.). Nel nostro caso useremo la tabella virtuale CARATTERISTICA_VIRTUALE_ESEMPIO che andrà prima generata come segue.

  

Prendiamo il valore “ID” della caratteristica appena creata (in alto a sx nell’esempio: 164) prepariamoci a CREARE LA VISTA con i comando SQL.

Come indicato nell’esempio presente in Tabelle Caratteristiche, questo comando deve contenere necessariamente le colonne [CodCliente], [CodCaratteristica],[Nota],[Valore],[DataAbbinamento].

 

Da SQL Management Studio, apriamo il DB in questione, e lanciamo il seguente comando, che crea la VISTA:

CREATE VIEW Caratteristica_Virtuale_Esempio

AS SELECT 'XXX' AS CodCaratteristica, IDCliente AS CodCliente, getdate() AS DataAbbinamento, NULL AS Nota, COUNT(IDOrdine) AS Valore

FROM         Ordini

GROUP BY IDCliente

…dove XXX è l'identificativo "ID" univoco della caratteristica virtuale “NumeroOrdini” creata prima (nell’esempio 164).

 

Una volta eseguito il comando, possiamo cambiare il tipo della caratteristica da Reale a Virtuale, inserire il nome della tabella virtuale e salvare.

Premendo Controlla si verificherà che l'associazione è corretta e con il pulsante si avranno le indicazione sui campi da usare per la creazione della query caratteristica virtuale.

 

Terminata questa fase è quindi immediatamente possibile utilizzare la caratteristica virtuale creata; ad esempio in "Anagrafiche - Ricerca Avanzata" ricercare i clienti che possiedono ordini usando la caratteristica NUMEROORDINI.

Attenzione! La caratteristica non va pre-inserita su nessuna anagrafica: è il sistema che conteggia e raggruppa automaticamente in tempo reale il numero di ordini dei clienti quando si lancia il comando.

Quindi se entriamo su Anagrafica Ricerca Avanzata, tra le caratteristiche avremo anche NUMEROORDINI che, senza fare nient’altro, calcola e raggruppa in tempo reale il numero ordini dei clienti.

Il grande “plus” di questa funzionalità, oltre a permetterci di poter impostare qualsiasi tipo di ricerca su praticamente quasi ogni campo presente nel database, è che non è necessario fare più nulla una volta creato il comando di “creazione vista”. Ad esempio, i dati relativi al conteggio degli ordini sono sempre aggiornati in tempo reale dal sistema: l’utente non dovrà fare nient’altro che consultarli!

Gli esempi e l’utilizzo di caratteristiche “virtuali” è molto ampio … ad esempio si può impostare una “vista” utilizzando il campo REGIONE preso dalla Tabella Comuni per vedere quanti clienti abbiamo in ogni regione, oppure si può creare una vista sulle BANCHE del cliente (prese dall’anagrafica), ecc.

 

ESEMPIO DI CARATTERISTICA FILTRABILE

Facciamo un esempio di impostazione di caratteristica con una query per la selezione dei soli valori già usati per quella caratteristica e per il cliente specifico. Nell'immagine sono evidenziati i campi utilizzabili all'interno della query.

 

Esempio di filtro per il campo [[IDOrdine]]:

Select distinct [Nota] from [CARATTERISTICHE_ORDINIDETTAGLIO] where [CodCaratteristica]=8  and isnull(Nota,'') <> '' And CodDettagliOrdine IN (Select IDDettagliOrdini from Dettagli_ordini where IDOrdine = [[IDOrdine]])

 

VISIBILITA' CARATTERISTICA ABBINATE

Le Caratteristiche associate alle varie entità (Clienti, Contatti, …) sono ora visualizzabili in due modalità:

  1. Visualizza tutte le Caratteristiche: Abbinate e non.

  2. Visualizza solo le Caratteristiche Abbinate.

La seconda modalità permette una rapida consultazione di quelle già usate, specialmente nel caso vi siano molte caratteristiche presenti e non abbinate.

Tramite il parametro CK6048 (Nasconde caratteristiche non abbinate) è possibile gestire la visualizzazione predefinita tra le due e tramite una checkbox si può passare da una modalità all’altra.

Il valore di default è NO, che mantiene il funzionamento corrente del CRM.

Applicabilità:

 

Es. uso checkbox (1) con CK6048=SI (Nasconde Abbinate)

 

ESEMPIO DI CARATTERISTICA MULTIVALORE

Ecco un esempio di inserimento di valori multipli e l'uso della ricerca avanzata con caratteristiche multivalore.

 

ELIMINAZIONE CARATTERISTICA

Quando si elimina una caratteristica, il CRM avvisa che si sta compiendo un'operazione potenzialmente pericolosa: difatti proseguendo, viene completamente eliminata la caratteristica ovunque essa si trovi, e non è possibile recuperare le informazioni eliminate in alcun modo.